Quantcast

Legnano, fontana dei caduti al Cimitero Monumentale: “Sarebbe opportuno un lavoro di restauro conservativo”

La Consulta Centro ha verificato la scarsa manutenzione dei piccoli parchi cittadini specie nelle aree giochi e nei luoghi dove il passaggio è molto limitato. In particolare, è stata attenzionata la storica fontana all'esterno del Cimitero Monumentale

fontana caduti legnano

La Consulta Centro ha discusso nei recenti incontri di vari problemi che riguardano la qualità della vita in città, tra questi anche l’aspetto che riguarda l’arredo urbano in un quadro più esteso di quello comune. Da qui un comunicato che prende soprattutto in considerazione lo stato della storica fontana originariamente posizione in piazza San Magno e più recentemente all’ingresso del Cimitero Monumentale: «Lo stato di conservazione presenta alla vista il degrado delle figure alate a causa del calcare e dalla corrosione procurato dallo scorrere dell’acqua sulle superfici di granito, inoltre la presenza di alghe nella vasca di acqua, spesso stagnante, contribuisce a dare un aspetto dimesso al monumento – così un passo della nota- . Sarebbe quindi opportuno un lavoro di restauro conservativo al fine di recuperare l’aspetto originario che metteva in evidenza il valore artistico e simbolico dell’opera».

La cura per l’arredo urbano rappresenta un messaggio del buon vivere e contribuisce con altri fattori a determinare la qualità della vita di una città.
Non di meno favorisce la rivalutazione di aree verdi dismesse e di monumenti storici qualche volta isolati e quasi dimenticati.
Nel nostro raggio di azione abbiamo verificato la scarsa manutenzione dei piccoli parchi cittadini specie nelle aree giochi e nei luoghi dove il passaggio è molto limitato.
In particolare, proprio vicino al centro abbiamo focalizzato l’attenzione sull’area adiacente al Cimitero Monumentale che ospita da qualche anno la fontana dedicata agli eroi della prima guerra mondiale.
Come si sa la fontana opera dello scultore Giannino Castiglioni era stata posizionata nel 1932 nell’attuale Piazza San Magno ed ha rappresentato uno dei monumenti più significativi della città.
L’opera è costruita in pietra serizzo nell’anello e nella struttura centrale e di granito nero nelle figure alate in altorilievo che rappresentano le forze armate di aria, di terra e di mare.
La sua collocazione attuale non favorisce una giusta valorizzazione dell’opera specialmente perché ovviamente meno visibile e fruibile di quanto non lo fosse prima, ma non per questo da considerare minoritaria.
Lo stato di conservazione presenta alla vista il degrado delle figure alate a causa del calcare e dalla corrosione procurato dallo scorrere dell’acqua sulle superfici di granito, inoltre la presenza di alghe nella vasca di acqua, spesso stagnante, contribuisce a dare un aspetto dimesso al monumento.
Sarebbe quindi opportuno un lavoro di restauro conservativo al fine di recuperare l’aspetto originario che metteva in evidenza il valore artistico e simbolico dell’opera.
Questo invito al restauro non è disgiunto da quello di migliorare l’arredo circostante con fioriere di abbellimento e un “Totem” informativo storico-turistico.
Quest’area, che presenta una superficie apprezzabile, sarebbe meglio valorizzata destinandola ad eventi pubblici non solo in occasione della festa delle forze armate del 4 novembre ma anche ad altre collegate alla Grande Guerra come quella dedicata ai militari cecoslovacchi e rumeni deceduti in prigionia a Legnano nel 1918-19
Noi pensiamo che queste proposte siano sicuramente condivise anche dall’Associarma di Legnano e ci aspettiamo che l’Amministrazione le prenda seriamente in considerazione
Il presidente e i membri della Consulta territoriale 2 Centro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore