Quantcast

Si è spenta all’età di 96 anni Nella Dodero, ex preside del liceo Galilei di Legnano 

"Una presenza affettuosa e rigorosa nello stesso tempo, un esempio da seguire", così la ricordano i "Liceali per Sempre". Ha diretto il liceo legnanese dal 1969 al 1990

Generica 2020

Si è spenta mercoledì 6 ottobre, all’età di 96 anni, Nella Dodero, ex preside del liceo Galilei di Legnano. Grazie. Il funerale domani, giovedì 7 ottobre, alle 4,30, nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Immacolata  e S.Antonio, viale Corsica 68, Milano. 

Commosso il ricordo dei “Liceali per Sempre”: «Noi, studenti liceali degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, la ricordiamo così: come insegnante di matematica, poi come Preside del Liceo di Legnano dal 1969 al 1990, una presenza affettuosa e rigorosa nello stesso tempo, un esempio da seguire come Docente, come Preside, ma soprattutto come persona, come donna. Una persona che ha saputo trasmettere valori e passione a tante generazioni di liceali, a tanti studenti divenuti insegnanti, a tanti docenti. Rimane un affetto immutato, il ricordo di mille episodi, di qualche rimprovero, sempre educativo, con quel garbo che l’ha sempre contraddistinta, elegante nei suoi tailleur, impeccabile nella condotta della scuola, nei rapporti umani con tutti. Un affettuoso pensiero di cordoglio da Ornella Ferrario e da tutti noi Liceali Sempre».


Delia Gatta, con le amiche di una vita Anna Robbiati, Bruna Agrati, Giovanna Cantore, Maria Giovanna Azario, Luciana Salmoiraghi, Teresa Negri, annunciano con profondo dolore la morte della Prof.ssa Nella Dodero, ex Preside del Liceo Galileo Galilei di Legnano e la affidano al suffragio di quanti l’hanno conosciuta ed apprezzata. Un abbraccio affettuoso a Mario e Wally ed un ringraziamento a Maria che l’ha amorevolmente assistita con tanta dedizione.


Il sindaco Lorenzo Radice e l’assessora all’Istruzione Ilaria Maffei desiderano esprimere il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale per la morte della professoressa Nella Dodero, preside del liceo Galileo Galilei dal 1969 al 1990 e cittadina benemerita nel 1990.
Ai parenti le più sentite condoglianze.


Nella Dodero. Uscita oggi dalla scena del mondo. Ma non dalle nostre memorie. Da lei ho ereditato molto: la direzione di una scuola condotta con passione, competenza e rigore; l’ amore per le nobili avventure del pensiero e della cultura; l’ attaccamento ai buoni destini dei suoi allievi. La sua scomparsa mi riempie di dolore. La terra le sia lieve.
Giuseppe Conte

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore