Quantcast

Cento anni fa a Legnano veniva inaugurato il campo sportivo di via Pisacane, l’attuale stadio Mari

Il 2 ottobre 1921 era una domenica e il Legnano calcio affrontava l'Inter nel campionato di serie A, vincendo 6-0. L'attuale stadio, dedicato all'ex presidente Giovanni Mari, non viene più rimodernato dagli anni '80 quando è stata rifatta la tribuna centrale.

calcio lilla

Domenica 2 ottobre 1921 veniva inaugurato, a Legnano, il campo sportivo di via Pisacane. Cento anni fa. Una data storica per lo sport legnanese e in particolare per il nostro calcio, che purtroppo sembra finita nell’oblio.

In quella domenica d’ottobre, iniziava il campionato di serie A, suddivis0 in Lega Nord (due gironi di dodici squadre) e Lega Sud (due di nove squadre). Leggiamo nel volume “1913-1993, Quando si dice Lilla” edito dalla Famiglia Legnanese, con autori Giorgio D’Ilario, Iginio Monti e Marco Tajè: “Domenica 2 Ottobre. E’ una data miliare nella storia della società legnanese che inaugura il nuovo, accogliente e funzionale stadio costruito in via Pisacane a ridosso del complesso industriale Franco T0si e delle case di abitazione dei suoi lavoratori. Per solennizzare l’avvenimento viene indetta una riunione di atletica leggera con evoluzioni al corpo libero eseguite dalla Ginnastica Legnano, lasciando ovviamente spazio all’incontro di calcio Legnano-Inter. Non è dato sapere se l’avversario dei lilla della prima giornata sia scaturito casualmente dal calendario o sia stato richiesto dal team legnanese, vista la favorevole tradizione, allora esistente verso i colon nerazzurri, sta di fatto che miglior epilogo non poteva avere la grande giornata con la vittoria per sei reti a zero“.

Questi i protagonisti lilla della sensazionale impresa: Ghiringhelli: May, Cobmbo, Colombo II, Rossi, Gerola, Sodano, Allemandi, Raso, Malaspina, Crespi.

Con l’inaugurazione del campo sportivo, vennero inaugurati anche i gagliardetti sociali dell’A.C. Legnano (alfiere il capitano Silvio Gerola) della U.S. Legnanese (alfiere il futuro campione del mondo Libero Ferrario) e dell‘Automobil Club Legnano.

calcio lilla

L’attuale struttura risale agli anni Ottanta, con la prima promozione della squadra in serie C1, quando venne rifatta completamente la tribuna centrale coperta e costruiti i nuovi spogliatoi, con un progetto dell’arch. Vinicio Tenconi che, alla fine degli anni Settanta, aveva già previsto l’abbattimento delle due tribune laterali. A metà anni Sessanta, invece, era avvenuta la sostituzione della tribuna in tubi innocenti del settore popolari con l’attuale gradinata.

Dall’11 ottobre 1987, un mese dopo la sua scomparsa, il campo sportivo è intitolato a Giovanni Mari, presidente lilla nel 1952 con la promozione in serie A (spareggio a Firenze contro il Catania, 4-1) e poi ancora dal 1979 al 1987.

Prima dell’inaugurazione dello stadio, il Legnano disputava le partite casalinghe sul campo da calcio in via Lodi, su un terreno di proprietà della Franco Tosi. Dopo la costruzione dello stadio di via Pisacane, l’impianto è diventato la sede del calcio giovanile lilla. Nel 2010, la sua trasformazione in bocciodromo con due campetti  da calcio in erba sintetica.

calcio lilla

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore