Quantcast

“Settecento anni di lezioni dantesche: Dante a lezione, lezioni su Dante”, replica il 1° ottobre

La prenotazione, per il solo incontro di venerdì 1 ottobre, può essere inviata per mail a noi@licealisempre.it

"Nel nome di Dante" a palazzo Leone Da Perego

Il grande successo di pubblico registrato in occasione della prima conferenza del programma “Nel nome di Dante” ha avuto due conseguenze: la replica di “Settecento anni di lezioni dantesche: Dante a lezione, lezioni su Dante” venerdì 1 ottobre alle 21 al Leone da Perego e l’obbligatorietà della prenotazione per gli incontri che si terranno nelle due sedi comunali, il Leone da Perego, appunto, e il Castello. La prenotazione, per il solo incontro di venerdì 1 ottobre, può essere inviata per mail a noi@licealisempre.it .

Venerdì, quindi, bis del confronto fra Antonella Straface, docente di Lettere al liceo Galilei di Legnano, e il figlio Giandomenico Tripodi, dottorando in materie letterarie all’Università di Siena. Nella conferenza la professoressa Straface si occuperà dei maestri del Poeta, Virgilio e Brunetto Latini, mentre il figlio dell’accoglienza dell’opera dantesca all’epoca, alla luce della scelta del volgare come lingua letteraria, e
della lettura, lungo i sette secoli che ci separano da Dante, del viaggio nei tre regni dell’Oltretomba.

Di seguito le altre quattro conferenze in programma:
– 15 ottobre ore 21.00 Sala Previati del Castello di Legnano, “Fermenti culturali ed eventi storici nell’Italia di Dante e Bonvesin. A cura del professor Paolo Grillo, Docente dell’Università degli Studi di Milano (prenotazione obbligatoria tel 0331.925575; segr.cultura@legnano.org)
– 22 ottobre ore 21.00 Basilica di San Magno, “I versi di Dante nello specchio delle immagini”. A cura del Professor Valerio Vernesi, storico dell’arte per Treccani
– 28 ottobre alle ore 21.00 Sala Previati del Castello di Legnano, “L’occhio e lo sguardo nella Divina Commedia di Dante Alighieri”. A cura del dott. Giuseppe Trabucchi, Primario della UO Oculistica dell’Ospedale di Legnano (prenotazione obbligatoria tel 0331.925575; segr.cultura@legnano.org)
– 10 novembre ore 21.00 Basilica di San Magno, “I Novissimi: Inferno, Paradiso.. Purgatorio”. A cura del Prevosto di Legnano, monsignor Angelo Cairati

L’ingresso è gratuito; sarà misurata la temperatura corporea e sarà chiesta l’esibizione del Green Pass.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore