Quantcast
Palio di Legnano

Domenica 18 luglio Traslazione della Croce del Palio di Legnano, in piazza e in diretta su Legnanonews

Dai magistrati l’invito ai cittadini di rispettare le distanze ed evitare assembramenti in piazza. Legnanonews seguirà la cerimonia con una diretta facebook

Palio, traslazione della Croce a San Domenico (inserita in galleria)

Domenica 18 luglio, con la Traslazione della Croce alla basilica di San Magno e l’emissione del bando, il Palio di Legnano torna a celebrare una cerimonia ufficiale dopo due anni circa. Lo fa in condizioni particolari, dovendo attenersi alle normative per contrastare la diffusione del covid, quindi con restrizioni e accorgimenti rispetto agli altri anni.

Piazza San Magno sarà divisa dalle transenne per delimitare lo spazio occupato dalle autorità civili e militari e dalle reggenze e rappresentanti delle contrade da quello liberamente fruibile dai cittadini. In tutto saranno circa 250 le persone ammesse nell’area dedicata alla cerimonia. Oltre alle reggenze, ogni contrada avrà a disposizione ventiquattro posti a sedere; quelli della contrada San Domenico in via Luini, quelli delle altre sette contrade, divise in blocchi, in piazza. Le reggenze saranno disposte di fronte al sagrato, dove si sistemeranno i magistrati, i gonfaloni e i musici. Le autorità civili e militari troveranno spazio, invece, a fianco dell’accesso carraio di Palazzo Malinverni.

Per l’area della piazza a fruizione libera l’invito forte rivolto dai magistrati del Palio è quello di rispettare le distanze ed evitare in ogni modo di accalcarsi a ridosso delle transenne e sulla piattaforma rialzata centrale.

La cerimonia avrà inizio alle 19.30 con l’ingresso in piazza dal cortile del municipio delle rappresentanze delle sette contrade, dei magistrati, dei gonfaloni e dei musici. Alle 19.40 è previsto l’ingresso in piazza della contrada San Domenico che, partita con la Croce di Ariberto dalla sua chiesa, avrà percorso in corteo corso Garibaldi, via Verdi, Largo Tosi e via Luini. Il termine della cerimonia è previsto per le 20.00.

L’EVENTO SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA

Legnanonews seguirà la cerimonia in diretta a partire dal corteo che partirà dal maniero di San Domenico dove saremo presenti dal pomeriggio per il nostro tour nelle contrade del Palio di Legnano in cui intervisteremo i protagonisti e faremo conoscere la vita della contrada che ha vinto il Palio nel 2019

L’evento sarà tra trasmesso sulla piattaforma facebook di Legnanonews e sulle piattaforme del network V2Media (Varesenews, Saronnonews e Verbanonews)

LE PROSSIME CERIMONIE

Dopo la pausa agostana si terranno Le altre cerimonie ufficiali del Palio si terranno dopo la pausa agostana: Iscrizione delle contrade al Palio e investitura civile dei capitani domenica 5 settembre alle 19.30 (piazza San Magno); Veglia della Croce venerdì 10 settembre alle 21.00 (basilica di San Magno): Palio delle contrade domenica 19 settembre con messa sul Carroccio alle 10.30 in piazza San Magno e
rievocazione storica e corsa ippica al campo Giovanni Mari nel pomeriggio; Traslazione della Croce domenica 26 settembre alle 19.30 (piazza San Magno)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore