Quantcast

Liceali cineasti al “Gavioli International”: due premi al Galilei di Legnano

La classe 2F scientifico del liceo Galilei ha vinto il  premio come miglior regia e migliore colonna sonora originale; agli studenti della 4B classico il premio per la miglior fotografia.

Generica 2020

La classe 2F scientifico del liceo Galilei ha vinto il  premio “Gavioli International 2020-21” come miglior regia e migliore colonna sonora originale; gli studenti Nicolò Sartirana (4CS) e Francesco Strino (4BC), con una splendida performance di recitazione dei compagni della 4B classico, hanno ricevuto il premio per la miglior fotografia.

Anche quest’anno il Liceo Galilei ha partecipato il concorso cinematografico aperto agli studenti delle scuole secondarie superiori organizzato da Rotary distretto 2042 e coordinato dal signor Bagolini, in collaborazione con NABA, Accademia del cinema di Milano.

Il concorso, dal titolo “OPPORTUN-ETÀ”, chiedeva ai ragazzi partecipanti di raccontarsi attraverso la realizzazione di cortometraggi (durata massima di 5 minuti), indicando quali opportunità stanno creando, quali ambizioni, aspettative, desideri e sogni hanno in animo.

«Nonostante il periodo non semplice – scrive la scuola sul sito internet –  non solo il Galilei, con il coordinamento della professoressa Antonella Mischis, ha aderito al concorso presentando due cortometraggi, ma per la prima volta, grazie a Bianca Genoni e a Giacomo Bollati di 2FS, il Liceo ha concorso per la scelta del logo».

Quanto ai cortometraggi, la giuria del Premio Gavioli, lo scorso 3 luglio, ha decretato vincitore per la miglior regia e la migliore colonna sonora originale “The Talent Hunter”, corto realizzato con la regia di Anna Amendolagine, Letizia Ferrario e Valeria Stevenazzi, con l’apporto fondamentale dell’intera classe 2FS nell’ambito del progetto di Educazione Civica, sostenuto da tutto il consiglio dei docenti e in particolare dalla prof.ssa Sebastiana Carnazzo per un importante lavoro formativo sui diversi linguaggi.

Il premio come miglior fotografia è andato invece al cortometraggio “Opportun Età”, nato da una splendida collaborazione tra Nicolò Sartirana di 4C scientifico, Francesco Strino di 4B classico (a cui si devono le musiche originali) e tutti gli studenti della classe 4BC, che hanno offerto il loro contributo.

Oltre a fare i complimenti ai vincitori il liceo ringrazia la professoressa Mischis e i referenti del Liceo Galilei, Ivana Rigo e Flavio Giranzani.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore