Quantcast

“Quatar Ges e non solo”: una raccolta fondi a Legnano per sistemare la chiesetta della Ponzella

L'associazione “Quatar Ges e non solo” ha avviato una raccolta fondi, per rinnovare i luoghi simbolo del rione San Paolo. Il primo intervento sarà dedicato alla chiesetta della Ponzella

“Quatar Ges e non solo” alla Ponzella

Un crowdfunding per rinnovare la facciata della chiesetta della Ponzella a Legnano. L’iniziativa è stata ufficializzata dall’associazione “Quatar Ges e non solo” per una raccolta fondi, necessaria per sistemare un simbolo del rione San Paolo e che sarà caratterizzata anche da un ricco programma di eventi, tra cui la storica “Marcia delle quattro chiese”. Oggi, sabato 12 giugno, nella nuova piazzetta sono stati spiegati gli obiettivi della neo associazione culturale presieduta da Renzo Mostoni: «Intendiamo trasformare il quartiere San Paolo da semplice area residenziale a luogo ricco di storia e tradizioni, vivo e attivo in momenti e iniziative. Proprio come lo era stato anni fa».

Con Mostoni, a spiegare gli intenti di questa nuova realtà, anche il vice presidente Mario Troiani, il tesoriere Pino dell’Aquila e Doriano Sciocco ex capitano della contrada San Bernardino, anch’egli tra i fondatori dell’associazione. Presenti l’assessore Monica Berna Nasca e don Walter Zatta parroco dei Santi Martiri.

Il punto di partenza saranno le due storiche chiesette: quella dedicata a Santa Maria Maddalena, datata 1728 che in questo momento accusa i segni del tempo a causa dell’incuria e dell’umidità, e la chiesetta di San Bernardino, datata tra il 1580 e il 1650, cuore e simbolo della contrada situata vicino al Cimitero Parco.

«Partiremo dalla chiesetta della Ponzella – afferma il presidente con i rappresentanti dell’associazione -. Stiamo già elaborando un piano di massima per poter effettuare la ristrutturazione in tempi brevi. L’opera di restauro avrà un costo di 80mila euro. Al momento abbiamo avviato una raccolta fondi pari a 10mila euro. Poi si proseguirà anche con la marcia che intendiamo realizzare per la prossima primavera. Per recuperare e valorizzare gli elementi storici del quartiere dobbiamo rivolgerci a tutti i nostri concittadini perché diano il loro contributo, sia in termini di partecipazione sia per quanto riguarda la progettualità. Organizzeremo tutti assieme molte attività ricreative e aggregative per rendere vivo il nostro territorio».


INFO – Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook www.facebook.com/quatargesenonsolo. Per iscriversi all’associazione, invece, inviare un mail a quatarges@gmail.com

“Quatar Ges e non solo” alla Ponzella

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore