Quantcast

Fratelli d’Italia Legnano, omaggio alla medaglia d’oro Carlo Borsani

Alla commemorazione dell’ottantesimo anniversario della medaglia d’oro al valor militare l'on. Paola Frassinetti, insieme ai consiglieri comunali Gianluigi Grillo, Francesco e Carolina Toia

Fratelli d’Italia Legnano “Circolo Carlo Borsani”, congiuntamente alle associazioni “Circolo degli Uscocchi” e “Associazione Culturale La Gorgone”, ha commemorato l’ottantesimo anniversario della medaglia d’oro al valor militare Carlo Borsani.

Galleria fotografica

80° anniversario medaglia d'oro Carlo Borsani 4 di 7

Una trentina di associati, presenti con uno striscione che richiamava la fedeltà di Borsani alla Patria e bandiere tricolori, ha ascoltato l’intervento dell’on. Paola Frassinetti, accanto alla corona d’alloro collocata sotto il cartello del largo intitolato al politico legnanese. Con loro i consiglieri comunali Gianluigi Grillo, Francesco e Carolina Toia. Il gruppo legnanese di Fratelli d’Italia è stato guidato dal segretario cittadino Francesco Terreni.

La manifestazione, è stato ricordato durante l’evento, “è un omaggio a Carlo Borsani, cittadino legnanese, militare, giornalista, poeta, al quale è intestato il Circolo di Legnano sede di Fratelli d’Italia. Figlio di un operaio della Franco Tosi morto per un incidente sul lavoro, con grandi sacrifici della madre, riuscì a frequentare il liceo ed ad iscriversi alla Facoltà di Lettere alla Statale di Milano. Borsani venne ferito più volte durante i combattimenti in Albania, una granata di mortaio lo ferì gravemente alla testa ma riuscì a salvarsi. Rimasto completamente cieco, a causa di questo episodio fu decorato, dapprima con medaglia d’argento al valor militare, successivamente trasformata in medaglia d’oro.  E’ morto il 29 Aprile 1945 ucciso a Milano da un gruppo di partigiani comunisti con un colpo alla nuca”.

L’animo poetico di Borsani ha trovato spazio nella commemorazione attraverso la lettura da parte dell’on. Frassinetti di un passo del libro dedicatogli dal figlio Carlo junior e da Giorgio Almirante.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

80° anniversario medaglia d'oro Carlo Borsani 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore