Quantcast

Si torna a viaggiare: aperta a Legnano una terza postazione per le carte d’identità

La scelta è stata dettata dall’alto numero di richieste di cittadini che, dopo un lungo periodo segnato dalle restrizioni intendono tornare a viaggiare

carta identità elettronica

I legnanesi vogliono tornare a viaggiare per l’estate. Proprio per questo, l’Anagrafe di Legnano da lunedì 17 maggio aprirà la terza postazione per il rilascio delle carte d’identità. La scelta è stata presa dopo aver registrato un alto numero di richieste di cittadini che, dopo un lungo periodo segnato dalle restrizioni alle possibilità di movimento, per la vacanza estiva all’estero (e in alcuni casi in Italia) necessitano di un documento d’identità non scaduto. Se, infatti, l’ultima proroga ha portato al 30 settembre la validità delle carte d’identità scadute al 31 gennaio del 2020 o in scadenza, per l’espatrio la validità resta quella indicata sul documento. Fra le altre richieste anche quelle per i documenti scaduti ante 31 gennaio 2020 e per il primo documento destinato ai minori.

Da qui l’impossibilità di far fronte all’altissimo numero di richieste pervenute nelle ultime settimane agli uffici dell’Urp e dell’Anagrafe, dati i tempi di prenotazione della carta d’identità elettronica tramite l’agenda ministeriale, oggi attestati sugli ottanta giorni. La riorganizzazione dell’ufficio Anagrafe, che viene incontro all’esigenza degli utenti di viaggiare in regola, permetterà così, per quattro mattine alla settimana, di accedere a una postazione aggiuntiva di rilascio delle carte d’identità attiva il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate sempre all’URP telefonando ai numeri 0331925551/2/3/4 negli orari di apertura,  da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, privilegiando, possibilmente, gli orari pomeridiani, molto meno affollati e in cui risulta più semplice trovare le linee telefoniche libere. Proprio per evitare in futuro il ricrearsi di situazioni di urgenza per l’ottenimento delle carte d’identità è bene ricordare che il documento può essere rinnovato anche 180 giorni prima della sua scadenza, quindi comodamente prenotato con largo anticipo.

«L’invito che rivolgiamo ai cittadini –sottolinea Monica Berna Nasca, assessore ai Servizi demografici– è non solo di verificare la scadenza del documento e di prenotarsi per tempo, ma anche di evitare, per chi non abbia alcuna vera urgenza, di avanzare in questo momento richieste di rilascio: significherebbe vanificare il grande sforzo che gli uffici comunali stanno compiendo per rispondere a chi ha reali necessità».

Da ricordare, infine, che resta sempre attivo il servizio di prenotazione urgente per il rilascio di carta identità in caso di furto o smarrimento dei documenti o di cambio delle generalità (modifica di cognome/nome). Il cittadino potrà sempre prenotarsi autonomamente o con l’aiuto del personale URP sull’agenda ministeriale per il rilascio delle carte di identità: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore