Quantcast

“Cappotti termici”, Stefano Quaglia: «Inascoltate le proposte avanzate in commissione»

Stefano Quaglia (Legnano Futura) e Franco Brumana (Movimento dei cittadini) tornano alla carica per un regolamento che non aiuterebbe i legnanesi a dotarsi di pannelli isolanti sulle proprie case

Generico 2018

Abbastanza contenute nei toni, rispetto il recente passato, le discussione in consiglio comunale ieri sera, martedì 11 maggio, si sono accese quando è stato il turno della delibera sui “cappotti termici”. Il regolamento è stato approvato, ma non sono mancate critiche dalle opposizioni, compresa quella di essere in presenza di una Giunta autoritaria e non disposta al dialogo.

In giornata, Franco Brumana (Movimento dei cittadini) firmatario di una ventina di emendamenti al regolamento (uno solo approvato nella seduta di ieri, gli altri tutti bocciati), è tornato alla carica sull’aspetto burocratico delle novità introdotte: «La maggioranza che regge il Comune di Legnano si e’ dimostrata compatta nell’approvare un regolamento, che impedirà alla gran parte dei cittadini di realizzare cappotti termici sulle loro case e che dissuaderà con inutili e macchinosi appesantimenti burocratici i pochi che in teoria potrebbero farlo. Non ha accettato alcun confronto sui numerosi emendamenti che avevo proposto e che i suoi consiglieri comunali non hanno preso in considerazione limitandosi a votare in silenzio e con disciplina militaresca il regolamento proposto dalla Giunta».

«Ne faranno le spese i cittadini che non potranno usufruire dei benefici fiscali  – sempre Brumana – ; non verrà favorito il restauro di edifici ora degradati e spesso abbandonati ; non verrà limitato l’inquinamento derivante dal riscaldamento e non verrà incentivata l’economia locale. In questo deleterio regolamento manca solo la pubblica fustigazione di chi oserà richiedere il permesso di realizzare un cappotto termico sulla sua casa».

“Cappotti termici”, l’accusa della minoranza: «Favorita la burocrazia più che l’interesse dei cittadini»

A dar man forte a Brumana, sempre oggi Stefano Quaglia (Legnano Futura) che si esprime così: «In mezza Legnano non si potranno realizzare i cappotti sulle facciate. Per favore smettiamola con l’ipocrisia dell’economia circolare. Il rispetto dell’ambiente è anche non sprecare energia per riscaldare la propria casa. Chi voleva sfruttare interessanti agevolazioni fiscali trainanti, contribuendo così a riqualificare molte vie della città nell’interesse pubblico, dovrà rinunciare. Leggete il regolamento e rimarrete allibiti per le inimmaginabili e dissuasive complicazioni introdotte».

Quaglia aveva preso parte agli incontri della commissione che aveva discusso preventivamente l’argomento e la sua conclusione è una testimonianza diretta: «Se poi qualcuno della maggioranza afferma che dalle riunioni della commissione non è arrivata alcuna osservazione, i casi sono due: non ha mai seguito la commissione 3, oppure non ha avuto il bon-ton istituzionale di ascoltare le proposte che ho portato in commissione come esperto del Movimento dei Cittadini. Scendete sul pianeta Legnano!».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore