Quantcast

102 legnanesi hanno firmato per una legge contro la propaganda fascista e nazista

Il rammarico dei promotori: "Sicuramente nel nostro comune la raccolta di firme avrebbe potuto essere più ampia, se tutte le forze antifasciste del territorio avessero partecipato a una sua diffusione più ampia e capillare"

legnano generica

«Il traguardo del “quorum” di 50mila firme necessario per sottoporre al Parlamento la proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista è stato raggiunto già alla fine del mese di febbraio per poi ad oggi, ancora in fase di conteggio, addirittura triplicare! Si è voluto continuare fino alla chiusura della raccolta delle firme a fine marzo, per dare maggiore forza simbolica a una petizione che ha raccolto larghissimi consensi anche nel mondo della cultura e dello spettacolo». A darne notizia è Maurizio Verona, sindaco di Stazzema e coordinatore del Comitato Promotore Nazionale dell’iniziativa.

Diario Legnanese, promotore a Legnano della raccolta firme, ringrazia «i 102 cittadini antifascisti che hanno firmato e conferma che tutti i moduli firmati, autenticati e certificati sono già stati depositati presso il Comitato Promotore Nazionale a Stazzema. Sicuramente nel nostro comune la raccolta di firme sarebbe potuto essere più ampia, se tutte le forze antifasciste del territorio, senza far acquisire valori partitici o di parte all’iniziativa, avessero partecipato a una sua diffusione più ampia e capillare. I valori reali della Resistenza e dell’antifascismo devono essere sostenuti con forza con la cultura per la libertà, nel rispetto dei diritti costituzionali per le persone e la loro dignità e per una società più equa per tutti».

« Adesso – conclude Diario Legnanese, magazine del Ticino Olona per una cultura laica e progressista – bisognerà fare il possibile per una rapida approvazione da parte del Parlamento».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore