Quantcast

Pasqua 2021: gli auguri di monsignor Angelo Cairati ai legnanesi

"Buona Pasqua a tutti, credenti, non credenti, dubbiosi, fedeli di altre religioni, mi siete cari tutti, prego per voi. Non Temete!", il messaggio del nostro prevosto

pasqua 2021

Zygmunt Bauman, grande sociologo, scomparso nel 2017, qualche hanno prima aveva pubblicato un saggio intitolato “Paura liquida”. Da padrone in questo campo, secondo il nostro Autore e non solo, la fa la morte. E’ noto che i poteri forti giocano sulle nostre paure e le alimentano. Ma della morte non possiamo certo accusare loro: essa è realtà primordiale, cronica nel bios umano e universale.

Sapevate che nella Bibbia la frase più ripetuta, seppur con termini diversi. è “non temete, non abbiate paura”? Quante volte? 365, potremmo dire una volta al giorno il Signore ce la ripete. Il vertice di questo annuncio è la Pasqua di Cristo. Con tutto quel che capita nel mondo, nel nostro mondo Dio è affidabile? Solo l’umiltà di seguire il suo insegnamento, di perseverare nella sua Parola plasma il cuore, placa la mente. Il vantaggio è una vita colorata dalla speranza e non resa cupa dalla disperazione. Invito tutti a riprendere il filo, magari interrotto, della fede di quando eravamo bambini. Una bellissima poesia di David Maria Turoldo invoca così: “restituiscimi all’infanzia Signore”. Così Sia.

Buona Pasqua a tutti, credenti, non credenti, dubbiosi, fedeli di altre religioni, mi siete cari tutti, prego per voi. Non Temete!

Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 03 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore