Quantcast

Alle Bonvesin di Legnano un grande mandala, intreccio di colori e culture

Un grande mandala, intreccio di colori e culture, è stato realizzato dalle 6 classe seconde dell'ICS Bonvesin Della Riva di Legnano per la settimana dell'intercultura

Bonvesin Legnano

Galleria fotografica

Bonvesin Legnano 4 di 20

Un grande mandala, intreccio di colori e culture, è stato realizzato dalle 6 classe seconde dell’ICS Bonvesin Della Riva di Legnano per la settimana dell’intercultura. Il lavoro ha concluso il percorso di iniziative per valorizzare le culture attraverso conte, filastrocche, ninna nanne tramandate nei diversi dialetti regionali italiani e provenienti da tanti Paesi del mondo.

Durante la mattinata gli studenti e la professoressa Raffaella Gaviani, In occasione della Giornata della Lingua Madre, che si celebra in tutto il mondo il 21 febbraio, gli alunni dell’Istituto hanno lavorato con impegno e partecipazione per realizzare una serie

Oltre al mandala, i ragazzi hanno realizzato interviste ai compagni di origine straniera: «Già da settimane – spiega la professoressa Raffaella Gaviani, in occasione della Giornata della Lingua Madre – i piccini dell’infanzia si sono fatti raccontare dai genitori conte, filastrocche e ninna nanne nelle lingue dei loro paesi d’origine, mentre i più grandicelli della scuola secondaria delle classi prime si sono divertiti a raccoglierle non solo in lingue straniere, ma anche nei dialetti delle nostre regioni. Gli alunni delle De Amicis hanno messo in campo la loro creatività inventando conte, filastrocche e ninna nanne per creare un originalissimo libro. A partire dalla festa della lingua madre, i bambini delle Don Milani hanno fatto un viaggio in giro per il mondo alla ricerca di festività a loro sconosciute. Infine i ragazzi più grandi della secondaria, desiderosi di scoprire dai loro compagni stranieri curiosità del mondo da dove provengono, li hanno intervistati». Importante anche la collaborazione dell’associazione genitori della Bonvesin de La Riva.

Entusiasti anche gli studenti che sono stati i veri protagoniste di queste giornate: «E’ stato un bel progetto creativo che ci ha permesso di capire che siamo tutti uguali, siamo tutti sullo stesso piedistallo», ha detto alcuni ragazzi dell’istituto che hanno lavorato sia a casa che a scuola per la realizzazione del Mandala che sarà posizionato all’entrata della scuola media.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bonvesin Legnano 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore