Quantcast

Consiglio comunale di Legnano, in aula il salvataggio di Accam e un fiume di interrogazioni

E' fissato in prima convocazione per lunedì 15 febbraio, il consiglio comunale del Comune di Legnano di Legnano. Nell'ordine del giorno insieme ad un fiume di mozioni e interrogazione, sono inseriti gli indirizzi che il consiglio comunale di Legnano dovrà prendere in merito

consiglio comunale legnano

E’ fissato in prima convocazione per lunedì 15 febbraio, il consiglio comunale del Comune di Legnano di Legnano. 

Nell’ordine del giorno insieme ad un fiume di mozioni e interrogazione, sono inseriti gli indirizzi che il consiglio comunale di Legnano dovrà prendere in merito all’inceneritore di Borsano Accam, dopo la proposta da parte di Amga per un piano di salvataggio della società, sulla via del fallimento, che in futuro preveda anche il potenziamento anche del riciclo. Gli indirizzi saranno prima discussi in commissione sostenibilità fissata per questo giovedì 11 febbraio, quando ci si aspetta un acceso dibattito con il consigliere del Movimento dei Cittadini, Franco Brumana, che spinge per il fallimento di Accam.

Al centro del dibattito ci sarà anche il futuro dell’Ex Manifattura: il consigliere comunale Brumana, con una interrogazione, chiede se il Comune intenda avvalersi del diritto di prelazione sull’acquisto dei beni vincolati, da poco definiti dalla Soprintendenza. Risposta che ha già dato l’assessore all’urbanistica Lorena Fedeli in una nostra intervista sulle aree dismesse. Secondo l’amministrazione l’acquisto da parte del Comune risulterebbe controproducente in quanto l’amministrazione di troverebbe «a dover dar vita ad un piano attuativo con un soggetto terzo e questo creerebbe molti vincoli». In altre due interrogazioni della Lega viene chiesto all’amministrazione quali siano i piani per incentivare l’acquisto, e quindi per favorire il recupero dell’archeologia industriale, e se si intende porre altri vincoli.

Tra le interrogazioni quelle presentata dalla lista Toia sui contributi dati alle parrocchie, e sui rider, aumentati in questo anno di chiusure in cui è stato potenziato il servizio di delivery anche in città , e numerose segnalazioni su strade, buche e rifiuti abbandonati.

Da Forza Italia sue interrogazioni, sui contributi ai commercianti, assegnati ma non ancora erogati, e sul servizio di Senior House del Comune di Legnano

Interrogazione anche sulla «pericolosità dei sassolini lungo il viale che porta al cimitero Monumentale»,  sulla cooperativa Sahel con sede al centro Pertini e sulla biblioteca diffusa, e sul progetto “gemello” presentato dal comune di Monza e sul servizio di Senior House del Comune di Legnano

QUI L’ORDINE DEL GIORNO COMPLETO

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore