Quantcast

“Assenza di fibre di amianto nell’aria”, arrivato l’esito del monitoraggio al parco ex Ila

Dal risultato dell'indagine è emerso che la concentrazione di fibre di amianto nei tetti ammalorati dei solarium dell'ex Ila non è tale da rappresentare un rischio per la popolazione

legnano solarium

La concentrazione di fibre di amianto nei tetti ammalorati dei solarium dell’ex Ila non è tale da rappresentare un rischio per la popolazione. Lo stabilisce il risultato del monitoraggio ambientale commissionato dal Comune di Legnano che ha avuto esito negativo: : «I risultati dei campionamenti svolti a gennaio dalla Tecno Habitat S.r.l. su commissione del Comune – fa sapere l’amministrazione comunale – rilevano una concentrazione di fibre d’amianto aerosdisperse inferiore a un quarto di 1 fibra per litro; valore, quest’ultimo, stabilito nelle linee guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità come “in grado di garantire un’adeguata protezione per la popolazione generale”».

Il monitoraggio, che puntava a quantificare la concentrazione delle fibre di amianto aerodisperse e valutare un’eventuale situazione di rischio per fruitori del parco e, in particolare, per gli occupanti delle strutture limitrofe, si è concentrato intorno ai due solarium la cui copertura era stata realizzata in MCA (mattonelle piane a matrice cementizia contenenti amianto). I campionamenti, in sette postazioni esterne ai solarium, sono stati effettuati il 19 e 20 gennaio per la durata di cinque ore. «L’indagine – precisa il Comune – è avvenuta con campionatori d’aria di tipo automatico e le analisi di laboratorio per la ricerca di fibre libere hanno considerato, esattamente come stabilito nel decreto ministeriale del 6 settembre 1994, tutte le fibre con lunghezza maggiore o uguale ai 5 µm (micromètro), diametro minore o uguale ai 3 µm e rapporto tra lunghezza e diametro maggiore o uguale a 3».

Per quanto riguarda i Solarium l’amministrazione ha programmato un intervento di messa in sicurezza che partirà a maggio, approvato anche dalla Soprintendenza.

Solarium parco ex Ila, la Soprintendenza approva la messa in sicurezza del Comune

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore