Quantcast

Parcheggi liberi a Legnano, lista Toia: “La decisione della Giunta ci piace solo a metà”

Lettera aperta di Francesco Toia al sindaco Lorenzo Radice dopo la "retromarcia" sulla gratuità di alcuni parcheggi a pagamento del centro

parcheggio

Non è passata inosservata, a livello politico, l’ultima decisione della Giunta Radice di rendere gratuiti alcuni parcheggi del centro città durante le festività natalizie. Francesco Toia della lista Carolina Toia sindaco, che a novembre aveva promosso attraverso una interrogazione una analoga iniziativa, ha diffuso una lettera aperta indirizzata al sindaco di Legnano, sottolineando soprattutto due aspetti: il mancato riconoscimento dell’errore commesso dalla maggioranza per aver bocciato quella proposta del gruppo di minoranza e la circostanza che “che la menzogna sia presentata sotto forma di verità“, riferendosi al fatto che “il suggerimento di sostenere i commercianti sia passato, improvvisamente, da ‘poco serio’ a ‘doveroso’”. Di seguito il comunicato

Avevamo pensato ad un altro tipo di comunicato stampa, di ringraziamento al Sindaco per aver riconosciuto l’errore di bocciare la mozione della Lista TOIA sulla gratuità dei parcheggi blu fino a fine anno, per favorire i commercianti locali. Una mossa che, tutt’oggi, riteniamo di buonsenso e di supporto concreto alle attività del territorio. Per questo motivo avevamo pensato di evitare ogni polemica ‘politica’ sulla decisione adottata dalla Giunta, che comunque, come Lista TOIA, ci lascia soddisfatti ‘a metà’, trattandosi di una misura ‘parziale’ (riguarderà solo alcune aree di sosta – via Gilardelli e area Cantoni) e tardiva (un po’ di coraggio in più non sarebbe guastato – sono state perse diverse settimane e, ricordiamo, abbiamo già avuto modo di complimentarci con la Giunta di centrosinistra di Rho, che da qualche tempo ha approvato una misura simile).
Non possiamo, però, consentire che la menzogna sia presentata sotto forma di verità. Proprio quando stavamo per diramare il nostro comunicato stampa, abbiamo appreso della ‘excusatio’ che il Sindaco ha dato all’iniziativa. Non aggiungiamo altro, vi invitiamo solo a prendere visione delle risposte fornite dai Consiglieri di maggioranza in Consiglio Comunale al sottoscritto, Capogruppo della Lista TOIA e primo firmatario della mozione, nel momento in cui la bocciavano, etichettandola come ‘poco seria’ oltre che, nella sostanza, inutile (https://www.youtube.com/watch?v=W6ghbEAHkkU minuti: 2:41:57 e 2:52:40).
Accogliendo con favore questo cambio di vedute, siamo lieti che, per la Giunta, il (nostro) suggerimento di sostenere i commercianti sia passato, improvvisamente, da ‘poco serio’ a ‘doveroso’. Ci fa piacere che il Sindaco, in questi giorni, stia facendo il giro dei commercianti, fedelmente accompagnato dalla Consigliera incaricata alle Piccole Cose, prossima ad essere nominata assessore – si attendono le dimissioni della stessa dalla Giunta di Dairago (che, tra l’altro, si faceva beffa della nostra mozione su Facebook, probabilmente perché inconsapevole di far parte di una maggioranza che aveva già previsto a novembre di cambiare idea a dicembre).
Noi siamo e continueremo ad essere onesti e trasparenti (in tutto!); riteniamo doveroso vi sia lo stesso atteggiamento da parte del Sindaco, al fine di favorire il dialogo e la collaborazione instaurati in questi primi mesi di lavoro. Crediamo fermamente che i Legnanesi meritino la verità, senza riavvolgere il nastro a novembre. Perché la questione ‘zona gialla’ regge poco.
Caro Sindaco, i Legnanesi meritano rispetto: garantirlo è compito di chi li rappresenta – maggioranza e opposizione. Ma è, soprattutto, il Suo principale dovere. La verità, quando si ha un’Opposizione presente e responsabile come la nostra, viene sempre a galla. E noi saremo sempre dalla parte dell’onestà, quindi dei Legnanesi.
Francesco Toia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore