Quantcast

Parcheggi liberi in centro a Legnano, Radice: “Una idea che avevamo già a novembre”

Così il sindaco di Legnano dopo la critica di un cambio di indirizzo: "Nessuna retromarcia, già un mese fa avevamo previsto una simile possibilità"

parcheggio

Marcia indietro. L’amministrazione comunale di Legnano, che aveva bocciato una mozione della Lista Toia in merito ai parcheggi gratuiti in area blu nel consiglio comunale del 14 novembre, rivede la propria posizione in meno di un mese. Una retromarcia parziale (il provvedimento non riguarda tutte le zone a pagamento), motivata anche per la prossima conversione della Lombardia in zona gialla,

Le agevolazioni per i parcheggi liberi nei pressi del centro storico, anche se non tutto il giorno, avranno vigore da domani, sabato 12 dicembre e riguarderanno soltanto l’area di via Gilardelli e il parcheggio in area Cantoni,

Fra le 8 e le 12.30 e fra le 14 e le 20, la sosta nell’area di via Gilardelli sarà gratuita per la prima ora. Negli stessi orari, quattro ore di permanenza gratis nel parking Cantoni, con ingresso in via Tirinnanzi (nella fascia oraria dell’ora di pranzo la sosta è già gratuita in entrambi i parcheggi).

«Con questa misura – spiega il sindaco, Lorenzo Radice – vogliamo favorire il commercio e incoraggiare, ovviamente nel rispetto delle misure anti Covid, la frequentazione della città. Anche da fuori Legnano se, come sembra, la Lombardia sarà presto classificata come zona gialla. Il parcheggio Cantoni, inoltre, è sottoutilizzato. Questa può essere l’occasione per promuovere una possibilità di sosta vicinissima al centro».

In serata, una ulteriore motivazione ci viene espressamente ricordata dal sindaco Radice: «In realtà non abbiamo cambiato idea. In consiglio i nostri consiglieri Benetti e Pontani avevano detto che, se ci fossero stati dei fatti significativi, avremmo aperto alla possibilità di agevolare il parcheggio. Non sulle strisce blu, come oggetto della mozione, ma nei due parcheggi centrali. L’avvio della zona gialla è un fatto decisamente significativo, soprattutto per il commercio legnanese, perché arriveranno persone da fuori città. Con la delibera di oggi quindi abbiamo attivato quanto la maggioranza aveva detto».

Nessuna marcia indietro, quindi, secondo il nostro sindaco, ma un cambio di indirizzo già previsto e dettato dalle condizioni sanitarie. Allora, a novembre, eravamo in zona rossa, da domenica saremo in zona gialla.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore