Quantcast

Il “Fondo povertà” della Fondazione Ticino Olona per contrastare la povertà che avanza

Il fondo nasce con un budget iniziale di 100.000 euro (50.000 forniti da Fondazione Cariplo e 50.000 forniti da Fondazione Vismara)

Legnano volontariato

Uniti per contrastare la povertà che avanza. Fondazione Cariplo lancia una nuova iniziativa puntando sulle Fondazioni di Comunità e sulle reti dei territori. Con l’emergenza Covid-19 la povertà è purtroppo cresciuta ulteriormente, colpendo anche fasce di popolazione che fino a poco tempo fa non ne erano toccate. Per questi motivi Fondazione Cariplo, che già da tempo promuove iniziative per cercare di arginare questo problema, all’interno dello specifico programma “Contrastare l’aggravio delle povertà”, promuove la costituzione di Fondi Erogativi locali specificamente dedicati al tema povertà (“Fondi Povertà”). La Fondazione si è impegnata a destinare complessivamente 1.300.000 euro, a cui si aggiungono 300.000 euro messi a disposizione da Fondazione Peppino Vismara.

Ancor più che in passato, Fondazione ritiene fondamentale costruire modalità di intervento che nascano dall’ascolto e dal protagonismo degli attori prossimi al bisogno, per declinare la sfida a seconda delle necessità, delle competenze e delle dinamiche territoriali.

Durante la prima ondata, l’innesco e l’attivazione di fondi locali ha aiutato la comunità a far fronte alle necessità impellenti in quelle settimane. Ora l’emergenza riguarda direttamente persone e famiglie in difficoltà, e Fondazione Cariplo propone alle comunità locali di lavorare nuovamente insieme per la loro capacità di aggregare competenze e risorse territoriali.

Ogni Fondazione istituirà un Fondo povertà che potrà essere implementato con proprie risorse e con donazioni raccolte dal territorio, coinvolgendo la comunità di riferimento. Tali Fondi saranno utilizzati per far fronte a necessità e urgenze del territorio sostenendo reti già esistenti e per attivare collaborazioni con soggetti del territorio in modo da affrontare il problema in modo integrato e coordinato, evitando sovrapposizioni. La scommessa di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara è che grazie al pluriennale lavoro delle Fondazioni di Comunità sul territorio sia più facile arrivare ai bisogni concreti della comunità, creare sinergie con gli enti locali e sostenere gli interventi più urgenti, che integrino i provvedimenti messi in campo da Stato, Regione e Comuni.

Infatti, attraverso i Fondi, potranno essere sostenuti progetti presentanti da reti di soggetti non profit che dimostrino di essere complementari rispetto a servizi già esistenti sul territorio, in particolare con quelli promossi dagli enti territoriali.

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo: “In questo periodo la povertà sta crescendo, e stanno emergendo molti tipi di povertà: alimentare, digitale, energetica, culturale, tutte situazioni in cui le persone sperimentano l’impossibilità di accedere ad aspetti fondamentali per la loro vita. E’un problema che riguarda tutti: perché si tratta di un’ingiustizia inaccettabile, che aumenta le distanze tra le persone oggi e le amplifica nel futuro, e perché per crescere come paese abbiamo bisogno di comunità forti che sappiano prendersi cura dei più fragili. Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità stanno avviando raccolteperché contrastare la povertà è una priorità attorno alla quale dobbiamo unire le forze per costruire le condizioni del nostro futuro”.

Salvatore Forte, Presidente Fondazione Comunitaria del Ticino Olona: “Fondazione Ticino Olona non poteva certo restare fuori da questa nuova iniziativa di contrasto alla povertà e ha istituito il “Fondo povertà” per il nostro territorio che nasce con un budget iniziale di 100.000 euro [50.000 forniti da Fondazione Cariplo e 50.000 forniti da Fondazione Vismara]. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità di attori pubblici e privati del territorio abbiamo costituito una rete di sostegno composta da ben 25 componenti che si aggiungono alle 3 fondazioni promotrici dell’iniziativa: un coinvolgimento corale che permetterà di puntare a fare il meglio possibile per la nostra comunità. Per incrementare il fondo, al fine di aumentare le risorse a disposizione per poter attivare un numero maggiore di progetti e/o progetti più complessi, viene lanciata anche una campagna di raccolta fondi. Ci rivolgiamo così alla generosità di chiunque ne condivida le finalità – privati cittadini, enti e imprese – ricordando a noi tutti che donare può cambiare la vita della persona beneficiaria del dono ma sicuramente cambia la nostra vita rendendoci più consapevoli del valore e dell’importanza di fare del bene. Per incentivare le donazioni la Fondazione Ticino Olona verserà, per ogni euro donato, un altro euro a incremento del fondo così da raddoppiare il valore di chi dona e questo fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Un Comitato di gestione formato da alcuni degli enti territoriali coinvolti, garantirà una governance inclusiva e trasparente coinvolgendo i quattro ambiti territoriali del Ticino Olona(l’abbiatense, il castanese, il legnanese e il magentino). Si potrà donare, al solito, online o tramite bonifico bancario. Tutte le informazioni qui: www.fondazioneticinoolona.it/fondo-poverta/”.

Per presentare alla Comunità l’iniziativa è programmato un evento online per venerdì 11 dicembre, alle 16, che potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione.
All’evento parteciperanno:
– Un rappresentante di Fondazione Cariplo
– Il direttore di Fondazione Peppino Vismara, Giuseppe Guanci
– Il Sindaco di Legnano, Lorenzo Radice
– Rappresentanti dei Piani di Zona del territorio, della Caritas, del Forum del Terzo Settore, dei sindacati e delle categorie produttive
– L’attore e regista Luciano Mastellari che leggerà brani sui temi della povertà
– Coordinerà Egidio Alagia, event manager di The Zen Agency

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore