Quantcast

Il covid-19 non ferma lo sportello “Condividi”, gli adolescenti di Legnano continuano a chiamare

I servizi di consulenza psicologica per i ragazzi e per le loro famiglie restano attivi per via telefonica. A confermarlo è il presidente della Onlus Silvia Maria Leoni Vezzaro.

adolescenti

La pandemia non ferma lo sportello di ascolto per adolescenti “Condividi” della onlus Santi Domenico e Magno di Legnano. I servizi di consulenza psicologica per i ragazzi e per le loro famiglie restano attivi per via telefonica. A confermarlo è il presidente della Onlus, Silvia Maria Leoni Vezzaro: «Lo sportello resta attivo. Continuiamo a dare risposte ai giovani che bussano alla nostra porta. La richiesta di aiuto c’è sempre».

Lo sportello, avviato nel 2014, è seguito dalla psicologa e psicoterapeuta in formazione dott.ssa Lavigna Mescieri. Nel rispetto delle regole per evitare il contagio, gli incontri sono stati annullati, ma restano i contatti telefonici con i quali è possibile proseguire le attività intraprese. La  dr.ssa Mescieri ascolta i disagi accusati dai giovanissimi e poi cerca di risolvere il problema fornendo anche alcune strategie per far fronte al momento di difficoltà. «Se non è sufficiente – spiega la psicologa- cerchiamo di coinvolgere l’adolescente e la sua famiglia verso un percorso più indicato che porti al benessere».

In questi anni, hanno bussato alla porta numerosi giovani con problemi legati per lo più al mondo della scuola: episodi di bullismo, insuccesso o insoddisfazione scolastica e alle volte anche di dispersione. Sono emerse anche situazioni di disagio legate a litigi famigliari: conflitti con o tra i genitori o liti con fratelli e sorelle. «C’è anche chi, invece, sentendosi escluso dal gruppo, ha chiesto una consulenza per capire come relazionarsi con i propri coetanei – spiega la psicologa -. In linea di massima i giovani con problematiche legate agli stupefacenti non chiamano lo sportello “Condividiamo”. Per quanto riguarda i ragazzini con disturbi alimentari solitamente si cerca di accompagnare la famiglia verso un percorso di psicoterapia».

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore