Quantcast

Lipu Parabiago: «Date un occhio al cielo, c’è chi parte e chi arriva come il merlo acquatico»

Siamo nel pieno della migrazione autunnale. Anche a Legnano basta dare uno sguardo al cielo per poter osservare i preparativi di diversi uccelli migratori.

Foppa di San Vittore Olona

Le temperature scendono e c’è chi saluta Legnano, come le rondini e chi, invece, arriva per “visitare” la Foppa di San Vittore Olona come il merlo acquaiolo (nella foto). Basta dare uno sguardo al cielo per poter osservare i preparativi di diversi uccelli migratori, pronti a lasciare le aree verdi del Legnanese. Difatti, come ci spiegano dalla Lipu di Parabiago siamo nel pieno della migrazione autunnale: molte specie lasciano l’Europa per raggiungere i luoghi di svernamento che si trovano a volte distanti migliaia di chilometri.

«Piccoli passeriformi affrontano viaggi incredibili: pensiamo ad esempio alle nostre rondini che raggiungono l’africa subsahariana – spiega Fabrizio Bandera della Lipu di Parabiago -. Ci sono migratori che affrontano il viaggio in solitaria, compiendo lunghe tratte e fermandosi in luoghi di ristoro dove possono rifocillarsi e riposare».

Per questi volatili in viaggio, gli “autogrill” sono le zone umide, di qualsiasi grandezza: esattamente come la vicina Foppa di San Vittore Olona. Proprio da questo punto di osservazione i volontari della Lipu hanno potuto registrare il passaggio di diversi esemplari come il Beccaccino, il Corriere piccolo, l’Airone rosso e il Tarabusino.

«Altre specie migrano in stormi più o meno numerosi, alcuni volano disposti in vere e proprie formazioni a V per sfruttare l’aerodinamica del gruppo e ridurre la fatica – afferma Bandera -: è il caso delle Gru, che a breve scenderanno dal nord Europa passando nei nostri cieli. Inoltre sorprese sono sempre possibili a chi tiene gli occhi aperti e guarda il cielo, basta pensare all’Aquila reale sopra i cieli di Milano nello scorso lockdown».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore