Quantcast

Don Gino Rigoldi: “A Legnano avete più soldi che progetti, fuori le idee!”

Il prete “di strada” e l’olimpionico di scherma Marco Fichera hanno portato il loro contributo alla causa elettorale di Lorenzo Radice

Generico 2018

Pomeriggio “campestre” per Lorenzo Radice, candidato della coalizione che raggruppa PD, riLegnano, Insieme per Legnano – Legnano Popolare, a sua volta sostenuta da Articolo Uno e dalla sezione legnanese di Azione. Ospiti al Falcone – Borsellino, don Gino Rigoldi, il prete “di strada” e l’olimpionico di scherma Marco Fichera, particolarmente vicino alla nostra città.

Galleria fotografica

Don Gino Rigoldi al parco Falcone Borsellino di Legnano 4 di 8

Radice è stato un “padrone di casa” particolarmente motivato e vivace. Tanti giorni di campagna elettorale non l’hanno assolutamente affaticato, anzi. E’ apparso in splendida forma nel momento in cui si avvicina l’ultima curva di questa competizione vissuta dal candidato proprio con animo sportivo, perchè, ha così commentato, «la nostra è stata una corsa leale, rispettosa degli altri, vissuta con partecipazione ed entusiasmo».

«Ma soprattutto – ha proseguito Radice – è stata una campagna d’ascolto. Legnano, purtroppo, negli ultimi anni, ha avuto più guide silenziose e così ha trionfato la solitudine. Noi, al contrario, vogliamo fare comunità attraverso le relazioni. Noi non vogliamo mettere le mani sulla città. Noi vogliamo piuttosto governare con la comunità. Per questo vogliamo vincere con rispetto, lealtà ed entusiasmo. Abbiamo programmi per i giovani, la cultura, l’ambiente, per una Legnano che deve tornare a vivere ed essere creativa».

Proprio su questi aspetti, Radice ha preso spunto dagli interventi di Marco Fichera e di don Gino Rigoldi, che hanno richiamato l’attenzione sui giovani e su una città  che deve riappropriarsi dei suoi valori più profondi: «Dobbiamo addestrarci a stare insieme – il richiamo più forte di don Gino – , a vedere gli altri non come nemici ma avversari anche loro portatori di pensieri con cui competere in capacità e idee. Io ho fiducia in Legnano proprio per la vostra voglia di impegno e per le vostre capacità. Qui, come a Milano, avete più soldi che progetti. Fuori le idee! Una società civile deve essere creativa, deve relazionarsi, deve maturare una stima reciproca. In caso contrario saremmo di fronte al deserto dei valori».

Il pomeriggio è stato vivacizzato da un monologo sui giovani di una allieva della Scuola Teatrale Junior di Legnano, e da un intervento dell’attore Paolo Scheriani, che ha preannunciato un monologo mercoledì prossimo, quando a Legnano arriverà Matteo Salvini. Interventi anche da Paola Bocci, Silvia Roggiani e Patrizia Toia, esponenti regionali del Partito Democratico

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Don Gino Rigoldi al parco Falcone Borsellino di Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore