Quantcast

In pensione la coordinatrice dei nidi, le educatrici: “Resterai il nostro allenatore migliore”

Dopo 40 anni di servizio Nicoletta Frizzarin, la coordinatrice dei nidi del comune di Legnano, va in pensione. I saluti del personale educativo e ausiliario.

Nicoletta Frizzarin

Dopo 40 anni di servizio Nicoletta Frizzarin, la coordinatrice dei nidi del comune di Legnano, va in pensione. Arrivata neo-diplomata nei servizi di Legnano ha visto e partecipato, in questi 40 anni, all’evoluzione e alla trasformazione dei servizi per prima infanzia da servizi socio-assistenziali che avevano uno sguardo attento all’aspetto sanitario della crescita del bambino fino a diventare servizi educativi dove l’aspetto educativo-pedagogico diventa elemento caratterizzante del nuovo abito dei servizi per la prima infanzia. Nell’ultimo decennio assume importante connotazione educativa come sostegno per le famiglie nel collaborare alla crescita e allo sviluppo armonioso del bambino.

Entusiasta del suo lavoro, sempre aperta a nuove idee, realista nella progettazione e realizzazione di nuovi progetti, attenta alla salvaguardia dei diritti dei bambini e alla promozione della loro autonomia ha sempre spronato le educatrici a credere nelle potenzialità che ciascuno possiede in maniera unica e tentando di far emergere anche quelle più nascoste. Non solo con i bambini ha sempre proposto questo approccio anche alle educatrici; ci ha insegnato a lavorare insieme riportando sempre l’attenzione sul lavoro di squadra avendo sempre a cuore il benessere del team sia educativo che ausiliario.

Se un servizio può avere dei risultati e un’alta qualità, che negli anni è sempre stata riconosciuta anche da famiglie, è perché la regia ha pensato a curare tutti i particolari e in questi anni Nicoletta è stata una brava regista e un buon allenatore. Ha sempre gestito le relazioni con l’amministrazione con il personale, con le famiglie, e con i piccoli utenti usando tutta l’accortezza, la potenza, la determinazione e le decisioni necessarie anche nei momenti più faticosi ma portando sempre il sorriso e la voglia di mettersi in gioco. Ci ha insegnato che fare l’educatore non è solo un mestiere, ma è una questione di cuore, la relazione si costruisce sul dialogo e ricercare il confronto con l’altro è fondamentale per creare un legame. Per i tanti insegnamenti che ci ha regalato ti vogliamo dire il nostro grazie Nico. Resterai sempre il nostro allenatore migliore!

Con affetto le referenti e tutto il personale educativo e ausiliario che negli anni si è avvicendato nei nidi comunali di Legnano arricchendoli del suo contributo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore