Quantcast

Eletta la RSU dei lavoratori “esterni” della Pietro Fiorentini

Si tratta della prima elezione democratica dei rappresentati dei lavoratori somministrati nel territorio della Cgil Ticino Olona

Nidil Cgil elezioni Rsu

L’emergenza epidemiologica non ha fermato le Elezioni delle RSU dei lavoratori esterni (in somministrazione) della Pietro Fiorentini di Rosate che conta 255 somministrati dei circa 400 lavoratori. Ieri mattina (20 maggio) i lavoratori muniti di mascherine, gel igienizzante e guanti hanno votato i loro rappresentanti.

«Si tratta della prima elezione democratica dei rappresentati dei lavoratori somministrati nel nostro territorio – dice Juri Sbrana segretario NIdiL CGIL Ticino Olona – per questo è stato un passaggio molto importante. Abbiamo scelto una data molto significativa in cui ricorre il 50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori. Abbiamo deciso di festeggiarne la ricorrenza con queste elezioni chiedendo nuovi diritti e che la precarietà non sia una condanna per la vita».

Le elezioni hanno registrato una forte partecipazione (pari all’84%) hanno, infatti, votato 212 dei 255 lavoratori aventi diritto.

«Questa grande partecipazione – dice Andrea Morandotti, rappresentante NIdiL neoeletto – ci rafforza ma ci consegna anche una grande responsabilità. Chiederemo nel più breve tempo possibile un incontro con le agenzie per chiedere forme di stabilizzazione dei lavoratori precari e miglioramento delle condizioni salariali e contrattuali».

Ecco la lista degli eletti NIdiL CGIL: Andrea Morandoti, Mariella Santoro, Sciotta Alessandro e Oleksy Hutsu.

«Dopo questo primo appuntamento – conclude Sbrana – proporremo in tante altre aziende del territorio l’elezione dei rappresentanti sindacali della somministrazione. Vogliamo rappresentanza in modo da far sentire la voce di chi spesso è escluso da molti diritti e tutele. Chiederemo parità di trattamento per i lavoratori della somministrazione e forme contrattuali che consentano a centinaia di lavoratori di uscire dal tunnel della precarietà».

di
Pubblicato il 21 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore