BANCA DI LEGNANO : IN MOSTRA “IMMAGINI” DI SOLIDARIETA’
In Banca di Legnano, inaugurazione di una mostra di Pino Ninfa dedicata a chi è in difficoltà lungo un percorso dove compaiono sotto forma di aiuti attività diverse...

La solidarietà si manifesta in mille modi. A volte con un semplice sorriso per aiutare chi è in difficoltà, altre, lungo un percorso dove compaiono sotto forma di aiuti attività diverse.
Attraverso la fotografia Pino Ninfa ha scoperto un modo possibile per aiutare gli altri e anche se stesso per conoscere meglio le difficoltà e il loro possibile superamento.
Non è necessario con le foto evidenziare il disagio di chi ha problemi o soffre. Si può raccontare la stessa cosa guardando da altre angolature, soffermandosi oltre le cose che non funzionano, fornendo punti di vista alternativi e costruendo progetti dove è possibile coinvolgere sia chi aiuta sia chi beneficia di questi aiuti.
Le foto esposte nella mostra sono relative a progetti fatti con diverse Ong: in Cambogia con Emergency, il centro di Kivuli a Nairobi per i bambini di strada con Amani, lo stesso tema in Senegal con PIM, il sale iodato in Guinea Bissau con Unicef, i problemi delle malattie agli occhi in Vietnam, Etiopia, Bolivia e Palestina con CBM, l’economia solidale nella foresta amazzonica con Cesvi.
Ogni progetto ha portato aiuti economici e iniziative atte a migliorare e far crescere competenze nei Paesi sostenuti. Tutto questo ha sviluppato nell’autore la consapevolezza che viaggiare sulle tracce della solidarietà, è stato un modo per incontrare il mondo fuori e quello interiore, salutandolo con un pianto per qualcuno che non c’è più e con un sorriso per chi in mezzo a mille disavventure e difficoltà può ancora sperare in un mondo o in una situazione migliore.
Saranno presenti all’inaugurazione della mostra Alberto Centinaio, Sindaco della Città di Legnano che ha concesso il proprio patrocinio e Giovanni Pipi, Direttore Generale della Banca di Legnano.
Nel corso dell’evento sarà presentata l’iniziativa “Solidarietà per Legnano” nata dalla collaborazione fra Comune di Legnano, Banca di Legnano e Casa del Volontariato Onlus per sensibilizzare e realizzare interventi di sostegno alle famiglie di Legnano che si trovano in particolari condizioni di disagio.
“In viaggio con la solidarietà” di Pino Ninfa
Inaugurazione: Martedì 11 Dicembre 2012 alle 16
Sede della Banca di Legnano
in Largo Franco Tosi, 9 – Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.