Quantcast

Le gesta di Libero Ferrario raccontate agli alunni delle De Amicis di Legnano

Libero Rigamonti e il Dottor Raffaele Baroffio hanno raccontato le gesta del primo ciclista italiano che ha avuto l'onore di diventare campione del mondo, grazie ad una corsa perfetta, disputata cento anni fa esatti a Zurigo

Generico 27 Nov 2023

Giovedì 30 novembre, nella scuola elementare De Amicis di Legnano, Libero Rigamonti e il Dottor Raffaele Baroffio hanno raccontato – agli alunni della quarta classe del plesso scolastico – le gesta di Libero Ferrario, meglio conosciuto come il primo ciclista italiano che ha avuto l’onore di diventare campione del mondo, grazie ad una corsa perfetta, disputata cento anni fa esatti a Zurigo.

La visita nella scuola è stata «l’ennesima testimonianza di quanto questo straordinario atleta sia ancora oggi ricordato per un’impresa che allora destò grande emozione in Italia».

Gli alunni sono rimasti particolarmente affascinati dalle parole con cui è stato presentato il famoso ciclista e questo sottolinea quanto sia importante citare ai più giovani le esperienze di coloro che, in questo caso nello sport, hanno dato prova di dedizione, di tenacia e di impegno. Rigamonti e Baroffio hanno donato agli scolari gadget a ricordo di un evento per il quale si vuole esprimere gratitudine al Gruppo Ciclistico Libero Ferrario e al suo presidente Olindo Garavaglia e all’Unione Sportiva Legnanese, e al suo presidente Luca Roveda, che tanto hanno fatto per celebrare, nel corso del 2023, i cento anni dalla memorabile vittoria in terra elvetica.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore