Quantcast

Vacanze estive, Polizia Stradale: i consigli per viaggiare in auto in sicurezza

In tanti si sono messi in viaggio per le vacanze. La Polizia Stradale ha riassunto le norme di «buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura»

Mare o montagna. Non importa quale sia la meta scelta per le vacanze, l’importante è la sicurezza. Ecco perchè la Polizia Stradale, in occasione della partenza per le ferie di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di «mantenere una guida prudente e corretta». Per l’occasione è stato redatto un vademecum per riassumere le norme di «buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura».

I consigli sono semplici. Fare un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore. Caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori. Consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche. Non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza. Osservare rigorosamente le distanze di sicurezza. Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati. Richiedere informazioni sulla viabilità, utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth. Fare una sosta almeno ogni due ore di guida. Non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore. Rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico. E indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.

Da questo weekend sulle autostrade d’Italia inizia il periodo da bollino rosso

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore