Quantcast

Inaugurata la nuova area di laminazione sul fiume Bozzente a Nerviano

L'opera, finalizzata al contenimento del rischio idrogeologico, si estende su 35 ettari di terreno e comprende due vasche capaci di laminare oltre 957mila metri cubi d’acqua

Taglio del nastro per la nuova area di laminazione sul fiume Bozzente a Nerviano, inaugurata giovedì 14 maggio a conclusione di un percorso iniziato oltre dieci anni fa. L’opera, che si estende su 35 ettari di terreno e comprende due vasche capaci di laminare oltre 957mila metri cubi d’acqua, punta ad arginare il rischio idrogeologico in un’area, quella a valle dall’intersezione tra il fiume e il canale Villoresi, caratterizzata da una grave insufficienza idraulica che fin dalla metà degli anni ’90 ha causato piene con rotture di argini e allagamenti.

la nuova area di laminazione sul fiume Bozzente a Nerviano

Nell’ambito del progetto è stata creata anche un’area dedicata all’attività agricola sostenibile e sono stati piantumati una rete di siepi e filari che si sviluppa per oltre 2,5 chilometri, un boschetto e un prato permanente a valenza naturalistica; è stato inoltre installato l’arredo necessario a garantire ai cittadini la fruizione dell’area. In un’area adiacente di proprietà di Regione Lombardia è stata inoltre concessa al Comune la possibilità di realizzare un gattile e un giardino caratterizzato da diverse tipologie di piante e fiori.

Per la realizzazione delle vasche, portata avanti dall’Agenzia interregionale per il fiume Po e costata complessivamente circa 11 milioni di euro, nel 2022 la Regione aveva stanziato altri 400mila euro destinati ad interventi di compensazione ambientale, dalla cartellonistica di segnalazione alla sistemazione dei camminamenti, da filari e pozze per gli anfibi in fondo vasca e un ulteriore filare lungo il Villoresi alla sistemazione di un’area lungo l’altro lato del canale, all’altezza dell’attraversamento del torrente al di sotto del Villoresi.

la nuova area di laminazione sul fiume Bozzente a Nerviano

«I cambiamenti climatici sono un fatto consolidato nel mondo – ha sottolineato durante l’inaugurazione l’assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi -. Regione Lombardia è impegnata fortemente nel contrasto al dissesto idrogeologico, per le tante frane nella nostra regione e soprattutto per la gestione dei nostri fiumi e dei nostri torrenti. Stiamo facendo opere importanti sul Seveso, abbiamo inaugurato da poco la vasca di Senago e stiamo lavorando velocemente anche per ultimare quella di Lentate sul Seveso, che tra qualche mese sarà pronta. Stiamo lavorando anche a Paderno Duganno e Varedo, abbiamo finanziato una grande vasca tra Monza e Milano sul Lambro e abbiamo inaugurato recentemente quella sull’Olona».

«Il percorso per la vasche di laminazione sul Bozzente è iniziato molti anni fa e io ho la fortuna di portarlo a compimento – ha aggiunto la sindaca di Nerviano Daniela Colombo -. Tornando indietro nel tempo, le delibere che avviano questo iter risalgono al 2013; nel 2014 poi c’è la presentazione del progetto esecutivo e parallelamente si finalizza la convenzione con Regione Lombardia per la gestione. Da quel momento in avanti c’è un periodo di stop and go per vari problemi amministrativi e un iter burocratico un po’ complesso, che però che negli ultimi cinque anni siamo riusciti a sbloccare. I residenti sono assolutamente consapevoli dell’importanza che ha quest’opera, che restituisce alla cittadinanza anche un territorio e un percorso bello, fruibile. Oggi andiamo metaforicamente a tagliare un nastro, ora l’obiettivo sarà quello di chiudere il cantiere aprire finalmente i cancelli e lasciare spazio a chi vuole godere di questo ambiente».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di maggio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore