Quantcast

Dalla Regione 325mila euro per la riqualificazione del centro sportivo Re Cecconi di Nerviano

Il finanziamento ottenuto attraverso il bando regionale contribuirà alla realizzazione di un nuovo lotto di interventi sull'impianto da 1,1 milioni di euro

centro sportivo Re Cecconi di Nerviano

Dalla Regione 325mila euro per la riqualificazione del centro sportivo Re Cecconi di Nerviano. Piazza Manzoni ha ottenuto il finanziamento attraverso il bando “Impianti sportivi 2025”, finalizzato al potenziamento e alla valorizzazione degli impianti sportivi pubblici lombardi nell’ottica di renderli più fruibili, più attrattivi e più sostenibili in termini gestionali attraverso interventi di «manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione».

Il contributo regionale andrà a finanziare un progetto che prevede una spesa complessiva di 1,1 milioni di euro, segnando un nuovo step nel piano di interventi che nel 2024 ha portato alla realizzazione del campo in sintetico. «Questo nuovo investimento – spiega la sindaca Daniela Colombo – consentirà di intervenire su alcune delle aree strategiche dell’impianto sportivo con l’obiettivo di portare il centro verso standard qualitativi e normativi idonei allo svolgimento di attività agonistiche e superare le criticità individuate dal CONI nel 2018, durante la precedente amministrazione».

Il progetto prevede la riqualificazione e il risanamento conservativo della tribuna e della copertura, la  sostituzione della recinzione tra tribuna e campo in conformità alle prescrizioni CONI, l’installazione di nuove torri faro da circa 20 metri con fari led che garantiscano livelli di illuminazione adeguati alle competizioni ufficiali e la ristrutturazione degli spogliatoi sotto tribuna, che avranno una nuova disposizione interna e percorsi separati. In programma ci sono poi la realizzazione di nuovi spazi progettati secondo le normative CONI e in base a criteri di efficienza energetica, nuovi servizi igienici per il pubblico al piano seminterrato e interventi sull’accessibilità con la rimozione delle barriere architettoniche, la creazione di percorsi continui e l’introduzione di dispositivi ad hoc.

«Questo risultato conferma un approccio sempre più orientato alla capacità di individuare e cogliere opportunità di finanziamenti sovracomunali che permettono di realizzare opere strategiche minimizzando l’impatto sulla fiscalità locale e, nel contempo, tutelare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità degli investimenti – sottolinea la prima cittadina -. Il successo della candidatura testimonia inoltre l’elevata competenza maturata dallo staff dell’Ufficio Tecnico nella gestione dei bandi: una professionalità ormai consolidata nella redazione di progetti completi, rigorosi e coerenti con i criteri premianti richiesti dalle procedure regionali, capace di coniugare visione amministrativa e pianificazione tecnica che si traducono in risultati concreti per la comunità».

«Il finanziamento ottenuto per il Re Cecconi – conclude Colombo, ribadendo la proprio soddisfazione – conferma la solidità di un percorso amministrativo fondato su programmazione, qualità progettuale, ricerca continua di risorse esterne e una visione di rigenerazione “responsabile” degli spazi pubblici, nel solco degli obiettivi perseguiti fin dal nostro primo giorno di mandato».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore