A Nerviano nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
Tra i promotori del comitato ANPI, Legambiente, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e SPI CGIL. Urne aperte per il referendum domenica 22 e lunedì 23 marzo
A Nerviano nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia calendarizzato per domenica 22 e lunedì 23 marzo. L’iniziativa porta la firma di ANPI, Legambiente, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e SPI CGIL.
«Il Comitato per il No si oppone alla riforma Nordio della giustizia, che mette a rischio l’autonomia e l’indipendenza della magistratura e di conseguenza l’equilibrio tra i poteri dello Stato, elemento imprescindibile di uno Stato democratico, come affermato dalla Costituzione – spiegano i promotori -. Nelle prossime settimane il Comitato per il No organizzerà a Nerviano una serie di iniziative pubbliche per informare i cittadini sugli effetti della riforma della giustizia e sui quesiti che saranno chiamati a votare nel referendum del 22 e 23 marzo».
Attraverso il referendum i cittadini saranno chiamati a decidere se confermare o respingere le modifiche sull’organizzazione della magistratura introdotte con la legge costituzionale approvata a fine ottobre dello scorso anno, che ridisegna il sistema di autogoverno della magistratura e la distinzione dei percorsi professionali tra magistratura giudicante e magistratura requirente. La validità del referendum non dipende dal raggiungimento di un quorum.
Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.