Soccorritori Cinofili di Nerviano “promossi” dall’Enci per la ricerca di dispersi in caso di frane o crolli
Nei giorni scorsi otto unità cinofile, valutate dal giudice Agatino Corvaia, hanno superato la prova Enci per la ricerca di dispersi tra le macerie
Soccorritori Cinofili volontari di Nerviano “promossi” all’esame operativo ENCI per le ricerche tra le macerie. Nei giorni scorsi otto unità cinofile, valutate dal giudice Agatino Corvaia, hanno superato la prova, ottenendo «un risultato importante che conferma l’elevato livello di preparazione del binomio cane-conduttore», come sottolineano dal Nucleo Cinofilo stesso. I conduttori e i loro cani potranno ora operare in caso d’emergenza su crolli o frane per il ritrovamento di eventuali dispersi.
Galleria fotografica

«Dietro a questo successo ci sono ore di addestramento continuo, ma soprattutto passione, dedizione e tanto volontariato – sottolinea la sindaca di Nerviano Daniela Colombo -. Grazie a questo percorso, i conduttori con i loro cani saranno pronti a operare in situazioni di emergenza, come crolli o frane, per il ritrovamento di eventuali dispersi, mettendo le proprie competenze al servizio della sicurezza di tutti. Un sentito ringraziamento va alle Unità Cinofile e ai figuranti arrivati da La Spezia, Genova e Gallarate, oltre ai nostri volontari di Nerviano, per la collaborazione, la professionalità e lo spirito di squadra dimostrati».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.