Quantcast

Nuovo tratto di ciclabile a Garbatola e semaforo intelligente: “Progetto che risolve criticità storiche”

Piazza Manzoni ha presentato in commissione sul progetto di fattibilità tecnico-economica per la mobilità nella frazione di Garbatola

lombardia generiche

Piazza Manzoni alza il sipario in commissione sul progetto di fattibilità tecnico-economica per la mobilità nella frazione di Garbatola, che prevede la realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile, il cui costo, pari a 340mila euro, verrà finanziato attraverso la convenzione per la riqualificazione del cosiddetto “Fungo”, e l’installazione di un semaforo intelligente all’incrocio di viale Villoresi, dal quale la rete ciclabile si snoda poi verso il centro, il cui costo, 90mila euro circa, sarà sostenuto dalla Città metropolitana di Milano.

«Il progetto nasce dall’approvazione del piano particolareggiato del traffico delle frazioni che prevede interventi puntuali su sensi di marcia, intersezioni e spazi pedonali per ridurre la velocità, semplificare i flussi e liberare spazio a favore di pedoni e ciclisti – spiegano dall’amministrazione comunale -. Parallelamente, il progetto unisce i tratti ciclabili oggi frammentati: la ciclabile di via XX Settembre e quella di via Carlo Porta. In via Carlo Porta è inoltre previsto l’allargamento del marciapiede per garantire accessibilità alle utenze vulnerabili e, nello slargo tra via Porta e via Istria, verranno inserite alberature e nuove sedute introducendo elementi di arredo urbano».

«La nuova infrastruttura ciclabile consentirà, a chi si muove da Garbatola, di raggiungere agevolmente la rete Cambio (linea sul Sempione) e, in direzione opposta, di connettersi ai percorsi verso Sant’Ilario e il Canale Villoresi – aggiungono da Piazza Manzoni -. L’upgrade del semaforo all’incrocio di Viale Villoresi fungerà da cerniera tecnologica tra la rete locale e i flussi verso il centro, migliorando la sicurezza degli attraversamenti e l’efficienza dei tempi semaforici per ciclisti e pedoni». «Con questo progetto – conclude la sindaca Daniela Colombo – trasformiamo la mobilità quotidiana delle frazioni: strade più sicure, marciapiedi accessibili, collegamenti ciclabili con la rete Cambio e il capoluogo. Lo facciamo con un modello che risolve criticità storiche, incentiva la mobilità sostenibile, garantisce attraversamenti più sicuri e tutela i conti pubblici».

Foto di archivio

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore