Quantcast

Dairago punta sul bando regionale per la Polizia Locale per aumentare la videosorveglianza

L'intervento prevede una spesa di poco più di 31mila euro, per cui il Comune spera di ricevere un finanziamento del 50% dalla Regione

polizia locale generica

Dairago scommette su un bando regionale per dotare il Comando di Polizia Locale di nuove postazioni di videosorveglianza. Nei giorni scorsi via Chiesa ha dato via libera al progetto con il quale punta ad accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione tramite l’edizione 2026 del bando per l’assegnazione di cofinanziamenti «per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia Locale».

Il progetto proposto dall’amministrazione comunale prevede l’implementazione del sistema di videosorveglianza e lettura targhe attualmente esistenti con la realizzazione o l’integrazione di cinque postazioni: un varco direzionale in via Chiesa, all’altezza di via Matilde Serao, due varchi in via Circonvallazione, all’altezza di via San Giovanni Bosco e di via Paganini, due nuovi impianti in via San Giovanni Bosco, all’altezza dell’ingresso della scuola primaria, e in via Rossetti Martorelli, all’altezza della scuola secondaria di primo grado. Il progetto prevede inoltre la centralizzazione di infrastrutture di rete al Comando di Polizia Locale di via Chiesa.

Si parla complessivamente di un intervento da poco più di 31mila euro, per cui il Comune spera di ricevere un finanziamento del 50% dalla Regione. Anche Cerro Maggiore ha scelto di partecipare al bando con un progetto incentrato sull’implementazione della videosorveglianza, aggiungendo a nove postazioni di lettura targhe già esistenti telecamere di contesto, mentre Busto Garolfo ha chiesto al Pirellone di finanziare, oltre a nuove telecamere, fototrappole e dashcam.

Foto di archivio

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore