Parabiago festeggia le sue Forze dell’Ordine, conferiti i “Leoncini d’Argento”
Si è svolta l' 8 febbraio, nella Sala Consiliare del Comune di Parabiago, la Festa per le Forze dell’Ordine con il Lions Club Parabiago Maggiolini
Una mattinata carica di emozione quella vissuta oggi, 8 febbraio, nella Sala Consiliare del Comune di Parabiago, dove si è svolta la Festa per le Forze dell’Ordine. Un momento intenso, durante il quale, su espresso invito del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, la comunità si è stretta attorno a chi ogni giorno, con coraggio e dedizione, si prende cura della sicurezza di tutti.
A porgere il primo saluto è stato il presidente del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, Marco Menghini, che ha ringraziato per la generosa ospitalità il sindaco di Parabiago. Il primo cittadino, a sua volta, ha voluto esprimere, a nome dell’intera cittadinanza, un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini in divisa. Sono poi intervenuti il past presidente del Consiglio dei Governatori italiani, Carlo Sironi, e il governatore in carica del Distretto 108 Ib1, Lorenzo Paolo Terlera, che hanno portato il saluto e l’abbraccio del mondo lionistico.
La sala, gremita di autorità civili e lionistiche, ha respirato un clima di grande partecipazione e rispetto. Tra i presenti il PDG Lanfranco Roviglio, il presidente del Consiglio comunale e socio Lions Adriana Nebuloni, il luogotenente comandante della stazione dei Carabinieri di Parabiago e socio Lions Francesco Munafò, il segretario distrettuale Massimo Donato, il cerimoniere distrettuale Patrizia Guerini Rocco, il GST distrettuale Carlo Vergani, la presidente di Zona Milena Colzani, gli officer distrettuali Gabriele Necchi, Franco Rossi, Orietta Piva e Maria Luigia Rotondi, il consigliere comunale Diego Scalvini, la presidente dell’Associazione Anziani Francesca Ginetti, il presidente della Fondazione Si Può Fare Vittorio Ateri, la presidente della Pro Loco Donatella Pozzali e Marco Belotti, presidente del Lions Club Lombardia Nord Ovest Futuro.
Dopo la proiezione di un filmato dedicato alle attività di Lions International e del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, che ha messo in luce i numerosi progetti realizzati a favore della comunità, si è giunti al momento più toccante della cerimonia.
Con un applauso caloroso e commosso sono stati conferiti i “Leoncini d’Argento” ai rappresentanti delle diverse Forze dell’Ordine e dei Corpi di volontariato. Per la Polizia di Stato, su incarico del vice questore dottor Samuele Rossi, è stato premiato l’intero Commissariato di Legnano. Per l’Arma dei Carabinieri, il maggiore Pietro Francesco Laghezza, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Legnano, ha attribuito il riconoscimento al luogotenente C.S. Stefano Maugeri. Per la Guardia di Finanza, il tenente Lorenzo Fravolini, comandante del Nucleo operativo del Gruppo di Legnano, ha conferito il premio al maresciallo aiutante Fabio Amendola. Il capo reparto Paolo Tantchis, del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano, ha voluto ringraziare l’intera squadra del turno B. Il comandante della Polizia locale di Parabiago, Angelo Imperatori Antonucci, ha premiato il milite Carla Gadda, mentre il presidente della Protezione civile di Parabiago, Vito Peralta, ha scelto per il riconoscimento il socio Antonio Puccia.
Un premio simbolico, ma dal grande valore umano, che rappresenta la gratitudine di un’intera comunità verso chi ogni giorno serve con silenziosa forza, prontezza e dedizione. La festa si è conclusa con un forte sentimento di unità e di orgoglio, nella consapevolezza che quando istituzioni, associazioni e cittadini camminano insieme il bene comune diventa una realtà concreta, visibile negli sguardi e nei gesti di chi ama la propria città.
«Questa giornata, magistralmente guidata dal cerimoniere del Club Ambrogina Pravettoni – afferma il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini – è un abbraccio ideale a tutte le Forze dell’Ordine e ai volontari che ogni giorno vegliano sulla nostra comunità. Con questo piccolo gesto vogliamo dire grazie a chi sceglie, con discrezione e professionalità, di proteggere i cittadini ed essere presenza costante nei momenti di difficoltà. Il nostro impegno come Lions è quello di servire e sostenere chi serve: insieme possiamo continuare a costruire una società più sicura, più giusta e più umana».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.