Vitellino sbranato da un lupo nel Parco del Roccolo: “Esemplare di passaggio”
L'ipotesi più accreditata è quella di un breve stazionamento nel territorio del parco di un esemplare di lupo in dispersione
È stato un lupo a sbranare il vitellino trovato morto a novembre nel Parco del Roccolo ad Arluno. Lo hanno confermato le analisi effettuata dalla Città metropolitana di Milano, che esclude però la presenza di un esemplare che stazioni in quel quadrante dell’area metropolitana di Milano.
Dopo il ritrovamento del vitellino, infatti, gli agenti del Nucleo Ittico Venatorio di Città metropolitana hanno effettuato appostamenti, anche notturni, per verificare l’eventuale presenza fissa di un lupo, senza trovare riscontri né rilevare altri episodi analoghi. L’ipotesi più accreditata è quella di un breve stazionamento nel territorio del parco di un esemplare in dispersione, comportamento attraverso cui giovani lupi di uno o due anni circa lasciano il branco di origine per muoversi da soli attraverso altri territori alla ricerca di un’area libera e/o di un lupo di sesso opposto.
Non ci sono quindi allarmi rispetto alla presenza di lupi nel Parco del Roccolo, anche perché gli esemplari in dispersione possono coprire anche distanze molto lunghe.
Foto di archivio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.