Cerro Maggiore punta su un bando regionale per nuove telecamere di contesto
L'intervento prevede una spesa di poco meno di 40mila euro, per cui il Comune spera di ricevere un finanziamento di quasi 20mila euro dalla Regione
Cerro Maggiore scommette su un bando regionale per dotare il Comando di Polizia Locale di nove nuove postazioni di videosorveglianza. Nei giorni scorsi Palazzo Dell’Acqua ha dato via libera al progetto “Deterrenza, tutela e sicurezza 2026”, con il quale punta ad accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione tramite l’edizione 2026 del bando per l’assegnazione di cofinanziamenti «per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia Locale».
Il progetto proposto da Palazzo Dell’Acqua prevede l’implementazione di nove postazioni di lettura targhe attualmente esistenti con telecamere di contesto: due in via Zerbi, una in via Turati, due in via Risorgimento, una in via IV Novembre, tre in via Calvi, una in via Cottolengo, quattro alla rotatoria tra viale Trento e Trieste e via Dell’Acqua, tre all’incrocio semaforico di via Calvi e due all’incrocio semaforico di via Lampugnani. Si parla complessivamente di un intervento da poco meno di 40mila euro, per cui il Comune spera di ricevere un finanziamento di quasi 20mila euro dalla Regione.
«Un progetto che auspichiamo venga finanziato, perché rafforzerebbe in modo significativo l’attività della Polizia Locale nelle operazioni di prevenzione, controllo, gestione dei sinistri e supporto alle indagini, rappresentando al tempo stesso un importante ausilio anche per i Carabinieri, con cui la collaborazione è sempre massima – aggiungono da Palazzo Dell’Acqua -. Come dimenticare quanto avvenuto pochi mesi fa a Cantalupo, quando un incidente con fuga venne risolto grazie alla tempestiva individuazione del veicolo e del conducente tramite il sistema di lettura targhe e la capacità dei nostri agenti di saper cogliere i dettagli utili. Con il progetto “Deterrenza, Tutela e Sicurezza 2026” la nostra amministrazione vuole continuare gli interventi già effettuati in questi anni, migliorando sia la sicurezza attiva che quella passiva e rafforzando l’attività di prevenzione, oggi più che mai fondamentale».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.