Legionella alla scuola Carducci di San Vittore Olona, il sindaco Zerboni: “Nessun rischio per la salute”
Rilevati durante le vacanze natalizie valori di Legionella compresi tra 100 e 1000 UFC/L in un punto di erogazione di acqua calda della scuola primaria Carducci di San Vittore Olona
Durante i controlli programmati sugli impianti idrici della scuola primaria Carducci di San Vittore Olona, effettuati durante le vacanze natalizie successivamente a lavori di manutenzione, è stata riscontrata la presenza di Legionella in un punto di erogazione dell’acqua calda. I valori rilevati, compresi tra 100 e 1000 UFC/L, rientrano nella fascia di attenzione prevista dalle linee guida nazionali e regionali. «Abbiamo immediatamente comunicato la situazione alla scuola e avviato la pulizia di tutti i punti di erogazione e la sostituzione dei rompigetti – spiega il sindaco Marco Zerboni –. Anche se non previsto dal protocollo per questa soglia, è stato effettuato uno shock termico nei primi giorni di gennaio, che ha ulteriormente abbassato la concentrazione del batterio».
Nel frattempo, in via precauzionale, l’istituto ha esteso il divieto d’uso dell’acqua calda a tutta la rete idrica interna, vista l’impossibilità di garantire controlli individuali sugli utilizzatori. Il 23 gennaio si è proceduto con un intervento di disinfezione chimica, anch’esso non obbligatorio per i valori riscontrati, ma deciso dall’amministrazione per risolvere in modo radicale la situazione. I risultati delle analisi successive, resi noti il 27 gennaio, hanno confermato l’assenza totale del batterio. «I controlli sono stati eseguiti nel rispetto delle normative e sotto la supervisione dell’RSPP comunale, soggetto esterno all’Ente – precisa il sindaco –. Non è mai stato raggiunto il livello previsto per l’allerta e non c’è mai stato un rischio reale per la salute degli utenti. Ricordiamo che la Legionella si trasmette per inalazione di aerosol, non bevendo acqua». L’amministrazione comunale, insieme agli uffici tecnici e al personale scolastico, ha operato in modo preventivo e responsabile: «Abbiamo seguito tutte le procedure previste per legge – conclude Zerboni – andando ben oltre quanto prescritto, per tutelare in modo pieno la salute dei bambini e del personale».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.