Il Comando unico di Nerviano-Pogliano è “un modello da seguire” per la sindacao Colombo
Per il primo cittadino infatti il Comando Unico di Polizia Locale, attivo tra Nerviano e Pogliano Milanese, si conferma una scelta efficace per la sicurezza del territorio
In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, la sindaca di Nerviano Daniela Colombo ha ribadito il valore del Comando Unico con Pogliano Milanese, sottolineando i risultati ottenuti grazie alle strategie organizzative ed economiche ottenute dalla gestione integrata del servizio. Per il primo cittadino infatti il Comando Unico di Polizia Locale, attivo tra Nerviano e Pogliano Milanese, si conferma una scelta efficace per la sicurezza del territorio. In questo contesto è emersa la capacità del Comando Unico di intercettare risorse attraverso bandi regionali e ministeriali che premiano le forme di aggregazione tra enti locali. Per il solo Comune di Nerviano, i finanziamenti ottenuti ammontano a circa 250.000 euro, impiegati per l’acquisto di dotazioni tecnologiche, mezzi operativi, impianti di videosorveglianza e per la realizzazione di progetti legati alla sicurezza urbana e alla tutela ambientale.
«In occasione della Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, è doveroso fare il punto sul percorso intrapreso dai Comuni di Nerviano e
Pogliano Milanese nella costituzione del Comando Unico di Polizia Locale: una scelta che oggi si conferma non solo lungimirante sotto il profilo qualitativo e organizzativo, ma anche efficace dal punto di vista economico. Sul territorio operano due organismi condivisi, fondamentali per la sicurezza dei cittadini: la Polizia Locale e l’Arma dei Carabinieri. Questa integrazione istituzionale si riflette anche nella distribuzione delle strutture: la caserma dei Carabinieri, recentemente riqualificata grazie ad un investimento del Comune di Nerviano, è situata sul territorio nervianese, mentre la sede della Polizia Locale si trova a Pogliano Milanese, che ne cura la manutenzione ordinaria e straordinaria. Un modello concreto di collaborazione amministrativa che si traduce in servizi più efficienti e razionalizzazione delle risorse». L’organico del Comando Unico comprende oggi 19 agenti complessivi, di cui 12 in forza al Comune di Nerviano (capofila della convenzione) e 7 a Pogliano Milanese, oltre a 2 unità amministrative. Negli ultimi anni il corpo si è rafforzato sia in termini numerici sia sotto il profilo professionale, con un progressivo abbassamento dell’età media «Un segno evidente di un crescente interesse delle giovani generazioni verso la Polizia Locale – afferma il sindaco – e di un ambiente di lavoro attrattivo, dinamico e orientato alla crescita».

Finanziamenti e dotazioni per la sicurezza urbana
Il bilancio complessivo degli investimenti per rendere pià moderto il servizio di Polizia Locale ammonta a circa 350.000 euro. «Anche i risultati ottenuti sul fronte dei finanziamenti confermano la bontà della scelta – spiega il sindaco -. I bandi regionali e ministeriali, che premiano le forme di aggregazione tra Enti, hanno consentito di intercettare risorse significative. Solo per il Comune di Nerviano, sono arrivati circa 250.000 euro di finanziamenti che hanno permesso l’acquisto di beni e dotazioni per una spesa complessiva di circa 350.000 euro. Parliamo di videosorveglianza, dotazioni tecnologiche, veicoli, progetti di sicurezza urbana e tutela ambientale a dimostrazione di una capacità progettuale solida e riconosciuta. In questa giornata simbolica, dedicata a San Sebastiano, è quindi giusto sottolineare come il Comando Unico di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale: un modello che unisce qualità del servizio, attenzione alle persone, sostenibilità economica e capacità di attrarre risorse esterne. Ma soprattutto, è doveroso rivolgere un ringraziamento sincero alle donne e agli uomini del Comando Unico: professionisti motivati, preparati e presenti ogni giorno sul territorio che con il loro impegno rendono concreta la sicurezza e la vicinanza alle comunità che servono».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.