Quantcast

A Canegrate il laboratorio mobile di ARPA per monitorare la qualità dell’aria

Installato in via Manzoni il mezzo di ARPA Lombardia per una campagna di rilevamento in due fasi stagionali

Generico 19 Jan 2026

Installato in via Manzoni 1, accanto al municipio di Canegrate, il laboratorio mobile di ARPA Lombardia per una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria. Il mezzo, predisposto dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, resterà operativo per due mesi suddivisi in due periodi dell’anno. La campagna è stata promossa dall’amministrazione comunale e mira a raccogliere dati aggiornati sui principali inquinanti atmosferici, insieme a informazioni meteorologiche utili all’interpretazione dei fenomeni rilevati. Il primo periodo di rilevamento è iniziato il 20 gennaio e si concluderà il 24 febbraio. Il secondo si svolgerà dal 7 luglio all’11 agosto, per valutare le differenze stagionali nei livelli di inquinamento. Il laboratorio mobile è attrezzato per rilevare in tempo reale le concentrazioni di sostanze come PM10, ossidi di azoto, ozono e altri inquinanti, fornendo dati di supporto a una valutazione ambientale dettagliata del territorio. I dati raccolti saranno integrati con quelli delle stazioni fisse della Rete Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria, contribuendo a una lettura più completa dello stato dell’ambiente anche a livello locale. Le informazioni ottenute potranno essere utilizzate per supportare azioni di pianificazione e tutela ambientale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore