Quantcast

L’appello dei sindaci dell’Alto Milanese: “Spegniamo i botti, accendiamo i fuochi d’artificio dell’anima”

Dai sindaci del Patto dell’Alto Milanese l'appello a «festeggiare con responsabilità», limitando l'uso di petardi e "botti" e usando sempre «prodotti certificati e rispettosi della normativa vigente»

petardi

Spegniamo i botti, accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni, i fuochi d’artificio dell’anima”. Si avvicina San Silvestro e dai sindaci del Patto dell’Alto Milanese arriva l’appello a «festeggiare con responsabilità», limitando l’uso di petardi e “botti” e usando sempre «prodotti certificati e rispettosi della normativa vigente».

«Con l’avvicinarsi del nuovo anno – sottolineano i primi cittadini di Legnano, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese e Castellanza – vogliamo anzitutto, come Sindaci dell’Alto Milanese, augurare a tutti un buon 2026, guardando con fiducia e speranza al domani. Il Capodanno è un’occasione di festa da vivere insieme: facciamolo lasciando spazio alle risate, ai brindisi, alla gioia, alla musica, non ai botti».

«La normativa attuale non ci consente di porre limitazioni al loro uso – aggiungono i sindaci : qualsiasi nostro provvedimento non sarebbe valido. Vogliamo però fare appello, come ogni anno in questa occasione, al buon senso e al rispetto, giocando di squadra e chiedendo il contributo di ciascuno di noi: petardi e botti di ogni tipo provocano incidenti che riempiono i già occupati reparti di pronto soccorso degli ospedali, spaventano le persone più fragili e i nostri amici animali, provocandone panico, disorientamento ed in molti casi la fuga se non il decesso, danneggiano l’ambiente. In ogni caso, tuttavia, raccomandiamo l’utilizzo di prodotti certificati e rispettosi della normativa vigente, come evidenziato anche dalla “piroguida” pubblicata dall’associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) per promuovere l’uso responsabile e sicuro dei fuochi d’artificio. Iniziamo bene il 2026: festeggiamo con responsabilità e lasciamo spazio alla felicità».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore