Quantcast

Violenza nella Rsa Comunale di Parabiago, il Comune: “Ferma condanna e piena collaborazione con la Magistratura”

L’Amministrazione comunale di Parabiago condanna gli episodi di violenza accaduti nella casa di riposo comunale

Generico 22 Dec 2025

La notizia dei presunti episodi di violenza all’interno della casa di riposo comunale di Parabiago ha portato l’Amministrazione comunale a intervenire pubblicamente per esprimere una ferma condanna sulle azioni di violenza perpretrate da un lavoratore su alcune persone anziane ospiti della struttura Albergo del Nonno. Il sindaco Raffaele Cucchi ha inoltre manifestato piena vicinanza alle persone anziane coinvolte e alle loro famiglie. In questo contesto il primo cittadino ha precisato che l’Amministrazione sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione e sta collaborando pienamente con le autorità competenti mettendosi a disposizione e confidando che la Magistratura possa fare al più presto piena luce sui fatti. «Siamo profondamente colpiti da quanto emerso e condanniamo con assoluta fermezza qualsiasi forma di violenza o maltrattamento, tanto più se perpetrata ai danni di persone anziane e fragili – afferma il sindaco Cucchi -. Episodi di questo genere rischiano di restituire un’immagine fuorviante della nostra comunità, che al contrario è da sempre attenta alla cura, al rispetto e ai bisogni delle persone più fragili. Come Amministrazione comunale continueremo a fare tutto quanto rientra nelle nostre competenze affinché siano sempre tutelati la dignità, la sicurezza e il rispetto delle persone anziane. Attendiamo la prosecuzione delle indagini da parte delle autorità inquirenti per fare piena luce sulla vicenda».

Violenza in Rsa

L’indagine, scattata a seguito della segnalazione dei familiari di un’anziana ospite, riguarda presunti episodi di abusi e maltrattamenti avvenuti all’interno della rsa Albergo del Nonno di Parabiago. Secondo l’ipotesi investigativa, un operatore socio sanitario avrebbe approfittato della condizione di particolare fragilità di alcuni pazienti. Nella mattinata di martedì 23 dicembre i carabinieri della Compagnia di Legnano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, disposta dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, nei confronti di un uomo di 46 anni, residente in città, accusato di maltrattamenti e violenza sessuale.

Abusi e maltrattamenti in una RSA a Parabiago: arrestato operatore sanitario

Sulla vicenda è intervenuta anche la Fnp Cisl Milano Metropoli, il cui segretario generale Luigi Maffezzoli ha definito quanto emerso “orrore quasi indicibile”, sollecitando una riflessione sulla funzione delle residenze socio-assistenziali e il ruolo delle istituzioni nei controlli.

Abusi e violenze in una Rsa di Parabiago, Maffezzoli: “Dovrebbe esserci conforto, non violenza”

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 24 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore