Quantcast

Nerviano lancia un sondaggio per il parco di via Piemonte. La Lega: “Propaganda dell’ultimo minuto”

Il comune di Nerviano ha lanciato un sondaggio per scegliere tra un parco calistenico e un parco giochi inclusivo per l'area di via Piemonte. Critiche dal Carroccio

parco piemonte via nerviano

Parco calistenico o parco giochi inclusivo? Il comune di Nerviano lancia un sondaggio, online fino a sabato 27 dicembre, per scegliere insieme ai cittadini il futuro del parchetto di via Piemonte in zona Betulle.

«Il parchetto di via Piemonte è un luogo da vivere insieme – sottolinea l’amministrazione comunale -. Per questo l’amministrazione comunale desidera ascoltare la vostra voce attraverso un breve sondaggio che ci aiuterà a scegliere il prossimo intervento da realizzare: un parco calistenico, con attrezzature per ragazzini e adulti, oppure un parco giochi inclusivo, pensato per accogliere bambini e famiglie. Ogni opinione conta e può fare la differenza per rendere questo spazio più vicino ai bisogni della nostra comunità».

Il sondaggio è finito nel mirino della Lega, che ha presentato un’interpellanza urgente. «L’amministrazione si guarda bene dal dire che i 27.132 euro necessari non spuntano magicamente dal bilancio comunale grazie alla loro oculata gestione – sottolineano dal Carroccio -. Sono soldi messi da CAP Holding, società pubblica partecipata di cui Nerviano detiene lo 0.8 % delle quote sociali, come opere compensative per la realizzazione di un impianto di potabilizzazione per l’abbattimento dei PFAS. Un intervento, sia chiaro, obbligatorio per legge, considerato che dal 12 gennaio 2026 entreranno in vigore i nuovi limiti europei ed occorre quindi adeguarsi in tempi rapidissimi. Insomma, i soldi ci sono perché bisogna fare un lavoro forzato, non per una generosa visione politica».

«Ma la vera chicca è un’altra – aggiungono dalla Lega -. Nel febbraio 2023 la stessa giunta aveva approvato con delibera un progetto esecutivo, con un costo stimato di 29.890 euro, per un percorso naturalistico inclusivo con area skyfitness proprio in via Piemonte, fatto internamente ed egregiamente dall’ufficio comunale. Un progetto nato su spinta dei residenti, con al centro la valorizzazione e l’inclusività dell’area, finito poi nel dimenticatoio dopo il mancato finanziamento regionale. Cari amministratori, la memoria vi inganna o i cassetti del comune sono diventati dei buchi neri? Se il progetto era già pronto, approvato da voi e richiesto dai cittadini due anni fa, perché oggi ci inventiamo un sondaggio per scegliere tra “A” o “B”, quando la soluzione “A+B” era già stata approvata in giunta?»

«Fa sorridere, per non piangere, questo improvviso amore per la democrazia partecipata – concludono dalla Lega -. Quando si tratta di decidere tra un’altalena e una sbarra per le trazioni, si aprono le consultazioni popolari. Quando invece oltre 700 cittadini firmano contro la scelta del Comando Unico di Polizia Locale, la giunta tira dritto come un treno, ignorando ogni forma di ascolto. Per le scelte che cambiano la sicurezza del paese, porte chiuse. Per scegliere il colore dei tappetini di gomma in via Piemonte, consultazione on line. La Lega di Nerviano chiede chiarezza: smettetela di giocare con i sondaggi social per coprire ritardi e mancanze di programmazione. Avete un progetto già pronto e i fondi compensativi di CAP Holding: usateli bene, senza prendere in giro i nervianesi con la solita propaganda dell’ultimo minuto».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore