Quantcast

Roberta Bruzzone racconta i “Delitti allo specchio” alla redazione del BeCava

La redazione ha incontrato Roberta Bruzzone a Legnano, in occasione della sua presenza al Teatro Galleria, dove la criminologa forense ha portato in scena il nuovo spettacolo “Delitti allo specchio”. Il podcast

Generico 15 Dec 2025

Il BeCava è tornato con la prima nuova intervista dell’anno 2025-26. La redazione ha incontrato Roberta Bruzzone a Legnano, in occasione della sua presenza al Teatro Galleria, dove la criminologa forense ha portato in scena il nuovo spettacolo “Delitti allo specchio”.

A dialogare con Bruzzone sono stati Sara e Paolo, che hanno raccolto riflessioni e analisi sui grandi casi di cronaca nera che hanno segnato l’immaginario collettivo e il dibattito mediatico italiano. Al centro della conversazione anche i casi di Chiara Poggi e Meredith Kercher, analizzati come esempi emblematici di vicende giudiziarie diventate veri e propri fenomeni mediatici. Due storie diverse ma accomunate, secondo Bruzzone, dall’essere diventate «paradigmi di tutto ciò che può andare storto nella narrazione pubblica di un caso di cronaca». «Questi due casi – ha spiegato – mettono in evidenza quanto possa essere scivoloso il percorso che porta alla verità. Entrambi sono stati flagellati da numerosi errori di natura investigativa e da letture giudiziarie alternative e dimostrano come la percezione della verità a livello mediatico possa essere distorta da una narrazione che spesso non è legata ai fatti, ma al racconto più accattivante. Questo è l’aspetto più pericoloso».
Nel corso dell’intervista, Bruzzone ha parlato anche del proprio lavoro e di come riesca a gestire l’impatto emotivo delle vicende più complesse, sottolineando l’importanza del metodo e della preparazione tecnica. «L’intuizione senza la preparazione tecnica non porta da nessuna parte. Ma la preparazione tecnica senza quel guizzo intuitivo è limitante», ha affermato.
La criminologa ha infine evidenziato come il filo rosso che lega molte delle dinamiche più efferate che ha avuto modo di analizzare sia riconducibile a un aspetto personalistico e narcisistico, elemento ricorrente nelle personalità criminali più complesse.  I ragazzi sono supervisionati dalle prof Catia Vinciguerra e Miriam Morsani e dal docente Pippo Venditti. Qui il podcast L’autore del reel e delle riprese è Cristian Fagnani; Aurora Skendaj di è occupata del montaggio podcast.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore