Quantcast

Forestami porta nuove piantagioni a Villa Cortese e Rho: oltre 1.500 alberi in arrivo nel 2026

Il progetto Forestami, attivo su tutto il territorio metropolitano, prevede dieci nuovi interventi in nove Comuni tra la fine del 2025 e la primavera del 2026. Anche Nerviano rientra tra i Comuni coinvolti nelle nuove iniziative di Forestami

ambiente

Con Forestami aumenterà il verde urbano a Villa Cortese e Rho, dove verranno messe a dimora complessivamente 1.542 piante. Gli interventi rientrano nel piano 2025-2026 promosso dalla Città metropolitana di Milano. Il progetto Forestami, attivo su tutto il territorio metropolitano, prevede dieci nuovi interventi in nove Comuni tra la fine del 2025 e la primavera del 2026. Tra questi anche Villa Cortese e Rho, dove le piantagioni saranno curate dalla cooperativa Officina, impegnata nella gestione delle aree verdi e nella promozione della sostenibilità.

A Villa Cortese, in via Righi, è prevista la piantumazione di 405 alberi. A Rho, invece, le attività si concentreranno in via Deledda, dove troveranno spazio 1.137 nuove piante. Entrambi i progetti si inseriscono in un programma più ampio che coinvolge anche scuole e cittadini in attività collettive per la cura del territorio. Le piantagioni verranno realizzate nel corso della stagione agronomica 2025-2026, da novembre a marzo, in base all’andamento climatico. Al momento non sono ancora disponibili dettagli ufficiali su date precise o modalità di partecipazione per le attività previste a Villa Cortese e Rho. Gli interventi si svolgeranno in coordinamento con le cooperative incaricate, nell’ambito di iniziative finalizzate all’educazione ambientale e al coinvolgimento attivo della comunità.

Anche Nerviano rientra tra i Comuni coinvolti nelle nuove iniziative di Forestami. Sabato 13 dicembre è prevista una piantagione collettiva in via dei Boschi, dove verranno messe a dimora 1.938 piante. L’intervento, curato dalla cooperativa sociale Opera in Fiore, si inserisce nell’ambito delle attività che mirano a creare nuovi spazi verdi e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia.

Un nuovo bosco da quasi 2mila piante a Nerviano grazie a Forestami

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore