Spazio Mondi Migranti: “Siamo tornati nella Piazza del Mondo”
I volontari sono andati a Trieste a consegnare il materiale di prima necessità
I volontari di Spazio Mondi Migranti sono stati a “La Piazza del Mondo” di Trieste per aiutare i migranti in transito lungo la rotta balcanica. Di seguito il loro racconto.
[leforo id=1996942]
Sabato 29 Novembre siamo tornati a Trieste in piazza Libertà, che per tutti noi è la “piazza del Mondo”, ogni volta che torniamo, sentiamo un’emozione diversa. Abbiamo portato coperte, sacchi a pelo, giubbotti, felpe, zaini, scarpe nuove, kit igienici, tè caldo e cioccolato.
Nel freddo della sera, in piazza, incontriamo gli amici dell’associazione Linea d’Ombra e un gruppo di volontari da Bassano del Grappa con pentoloni di cibo caldo per tutti, assieme ad un altro gruppo di volontari provenienti da Fiorenzuola, che portava altro materiale come noi; troviamo circa 160 ragazzi, arrivano principalmente da Afghanistan, Pakistan, Bangladesh, Siria e Nepal.
Tanti ci raccontano di viaggi lunghi e pericolosi, attraverso i confini di diversi Paesi, lungo la cosiddetta “rotta balcanica”; quasi tutti arrivano in Bosnia a Bihać, dove rimangono bloccati nel tentativo di passare il confine con la Croazia, poi la Slovenia e infine Trieste. Abbiamo conosciuto dei ragazzi, uomini che potrebbero essere i nostri fratelli o i nostri figli, appena arrivati, nel buio della sera, dai boschi della Slovenia, con le scarpe distrutte e ancora i segni della brutalità del confine.
Altri ci riconoscono e ci salutano, sono a Trieste, bloccati da mesi in attesa di risposta alla richiesta d’asilo e dormono in condizioni disastrose nel porto vecchio, nascosti agli occhi dei turisti e della città vetrina. Con qualcuno parliamo in italiano, con qualcun altro inglese o francese, qualcuno di noi parla anche l’arabo: ci raccontano delle famiglie, lasciate mesi o anni fa, ci mostrano le foto, condividono storie drammatiche di compagni di viaggio scomparsi, di padri o fratelli uccisi in patria, di aver bevuto anche l’acqua delle pozzanghere per sopravvivere per lunghi mesi nei boschi, c’è anche speranza nelle loro parole, il sogno di una nuova vita a Trieste, come tutti i giovani nel Mondo. C’è però chi non vuole restare, giusto il tempo di riprendere le forze, dormendo in condizioni pietose per strada, ripartirà con l’obiettivo di raggiungere il nord Europa. Asad e Noman, due ragazzi giunti e rimasti a Trieste due anni fa, che hanno deciso di richiedere asilo politico e diventati volontari di Linea d’Ombra, ci aiutano con la distribuzione dei materiali, dando priorità a un gruppo di 10 ragazzi arrivati proprio in quel momento, stravolti con lo sguardo spaesato, affamati e infreddoliti, perché con solo una felpa, un pantalone da tuta e le scarpe distrutte dai lunghi chilometri percorsi a piedi.
Il peso sulle nostre coscienze, di non fare mai abbastanza per questi ragazzi, è un macigno, partiti dalle loro case con una speranza, ci insegnano, nonostante tutto, cosa significa oggi la lotta per il diritto a vivere una vita degna!
Grazie a tutti i volontari di Linea d’Ombra, per alimentare quotidianamente quella speranza e per resistere nonostante il contesto “ostile” in cui operano, un enorme grazie anche ai nostri volontari, pronti a raccontare quella speranza a chiunque la voglia ascoltare!
Infine, ringraziamo associazioni, gruppi e singoli cittadini del nostro territorio che hanno contribuito generosamente alla raccolta dei materiali.
Per noi, la raccolta è anche un’occasione per denunciare le violenze dei confini e una critica diretta alle politiche migratorie europee.
Associazione Nabad odv-Spazio Mondi Migranti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.