A Parabiago gli alunni piantano alberi all’Oasi Parades per l’estate di San Martino
Le classi dell’IC di via IV Novembre impegnate in un’attività all’aperto tra educazione ambientale e territorio
L’estate di San Martino ha regalato una giornata di sole anche a Parabiago, dove martedì 11 novembre gli alunni delle classi 2ª C e 3ª C dell’Istituto Comprensivo via IV Novembre hanno partecipato a una piantumazione all’Oasi Parades, accompagnati dalle insegnanti e accolti dai volontari di Legambiente. La giornata è iniziata con una visita all’Oasi di Pace e di Bellezza, dove i piccoli giardinieri sono stati accolti dai volontari. Successivamente, il gruppo ha raggiunto l’Oasi Parades in via Unione, dove si è svolta la piantumazione di nuovi alberi. Muniti di vanghe e zappe, gli alunni hanno partecipato con impegno all’attività, con l’augurio di veder crescere le piante nella prossima primavera.
Presente anche Raul Dal Santo, ecologo e coordinatore dell’Ecomuseo del Paesaggio del Comune di Parabiago, tra gli ideatori dell’iniziativa. L’Oasi Parades comprende prati, filari di alberi e una zona umida alimentata dall’acqua del fiume Olona, testimone di un paesaggio che un tempo caratterizzava la valle.
L’Oasi Parades
L’area si trova in via Unione a Parabiago ed è uno degli spazi valorizzati dall’Ecomuseo del Paesaggio. Il nome dell’area deriva da una curiosità storica legata a un agricoltore locale solito rispondere “par adés” – “per ora” – a chi offriva il proprio lavoro. Un motto che oggi si trasforma in speranza per il futuro verde dell’Oasi.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.