Quantcast

Procedono i lavori per il consolidamento delle sponde dell’Olona nell’area della Chiesa del Lazzaretto

Ad oggi è stato completato circa il 50% delle opere di consolidamento sulla sponda sinistra del fiume: "archiviata" questa fase, si passerà alla sponda destra

Lavori consolidamento sponde Olona Lazzaretto Nerviano

Procedono i lavori per il consolidamento delle sponde del fiume Olona in località Lazzaretto a Nerviano, dove ha preso il via lo scorso 22 settembre un intervento finalizzato a risolvere le criticità legate alla precarietà dei muri di difesa spondale esistenti e a riqualificare il tratto fluviale realizzando una scogliera in massi ciclopici, nell’ottica di garantire la sicurezza idraulica e valorizzare dal punto di vista ambientale l’area.

Lavori consolidamento sponde Olona Lazzaretto Nerviano

Ad oggi è stato completato circa il 50% delle opere di consolidamento sulla sponda sinistra del fiume: “archiviata” questa fase, si passerà alla sponda destra. Da cronoprogramma la fine dei lavori è prevista per maggio del prossimo anno, al nette di eventuali ritardi dovuti al meteo. Per tutta la durata dell’intervento verrà portato avanti un monitoraggio strutturale con l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico e culturale dell’area e in primis della Chiesa di San Gregorio del Lazzaretto, nelle immediate vicinanze dell’area di cantiere

«Soddisfazione» per l’andamento dei lavori da parte dell’amministrazione comunale, che sottolinea «la collaborazione efficace tra tutti i soggetti coinvolti, impresa, direzione lavori e gestori dei servizi presenti nell’area», e conferma «il proprio impegno nel garantire la sicurezza del territorio, la tutela ambientale e la valorizzazione del paesaggio fluviale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore