Quantcast

Approvata la variante al PGT a Parabiago, il sindaco: “Visione chiara e coerente della città”

Il sindaco: "La città non è ferma ma in fermento, in evoluzione, in crescita". Nelle scorse settimane pioggia di critiche per la variante da riParabiago

Raffaele Cucchi

Semaforo verde a Parabiago per la variante al piano di governo del territorio, approvata nelle scorse settimane dal consiglio comunale.

«Con l’approvazione l’amministrazione conferma e certifica la capacità, già dimostrata dal 2021, di anticipare le indicazioni regionali sulla riduzione del consumo di suolo – sottolinea l’amministrazione comunale -. Questo risultato è frutto della competenza e della lungimiranza nell’elaborare una pianificazione che favorisce uno sviluppo armonico della città, attento alle esigenze della comunità. In continuità con il progetto urbano avviato negli anni scorsi, l’amministrazione ha conseguito risultati concreti quali la costruzione di nuovi edifici scolastici, il rinnovo di quelli esistenti, il recupero di aree dismesse, investimenti in piste ciclabili a misura d’uomo, la riqualificazione di spazi verdi e interventi strutturali per una gestione consapevole delle acque e la prevenzione dei cambiamenti climatici. Molti degli interventi pubblici già realizzati, o in corso d’opera, sono stati possibili grazie alla capacità dell’ente di intercettare oltre 32 milioni di euro di finanziamenti a fondo perso, tra cui fondi PNRR, e senza accedere ad alcun mutuo. Aspetto che evidenzia la capacità dell’amministrazione di realizzare opere pubbliche evitando indebitamenti pubblici che ricadrebbero sulla cittadinanza e la lungimiranza di progettazione che intercetta bisogni attuali e futuri».

«Non avremmo ottenuto questi finanziamenti – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi – e nemmeno avremmo potuto realizzare gli interventi contenuti nel PGT e suoi aggiornamenti, se non avessimo avuto una visione chiara e coerente della città. La città non è ferma ma in fermento, in evoluzione, in crescita. Fatti, non parole».

L’iter per l’approvazione della variante al PGT ha preso il via a ottobre dello scorso anno, seguito un mese dopo dal procedimento per la valutazione ambientale strategica. Gli atti relativi alla variante del piano di governo del territorio rimarranno depositati negli uffici comunali dal 17 novembre al 17 dicembre, finestra temporale durante la quale i cittadini potranno consultarli. Per eventuali osservazioni, ci sarà tempo invece fino al 16 gennaio.

«Nel corso del processo sono stati garantiti diversi momenti di informazione e partecipazione pubblica, tra cui la pubblicazione dell’avvio dei procedimenti su quotidiani locali e sul sito istituzionale, la consultazione delle parti sociali ed economiche avvenuta nel luglio 2025, due conferenze pubbliche di valutazione, svoltesi ad aprile e settembre 2025, il deposito della documentazione relativa alla proposta di variante, reso disponibile per 45 giorni a partire da luglio 2025, la presentazione, nell’ottobre 2025, della proposta di variante aggiornata, comprensiva di tutte le osservazioni, pareri e segnalazioni pervenute, e cinque commissioni comunali pubbliche per il lavoro di condivisione con i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, occasioni di confronto e discussione».

La variante nelle scorse settimane aveva incassato una pioggia di critiche dalla civica riParabiago, che dopo aver “bocciato” il documento in consiglio comunale aveva puntato il dito contro una serie di criticità che riguardano tanto il merito, quanto il metodo con cui è stato gestito il confronto.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore