San Vittore Olona s’illumina di verde per la fibrosi cistica
Anche San Vittore Olona aderisce alla Settimana per la fibrosi cistica 2025 promossa da FFC Ricerca: palazzo comunale illuminato di verde
San Vittore Olona partecipa alla Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica con l’illuminazione in verde del palazzo comunale. L’iniziativa si svolge dal 20 al 26 ottobre 2025 su proposta di FFC Ricerca con il patrocinio dell’Anci. «Un gesto simbolico per promuovere informazione e ricerca – afferma il sindaco Marco Zerboni -. Sono oltre 80 i comuni italiani che quest’anno hanno aderito alla campagna promossa dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Ogni monumento illuminato, ogni gesto simbolico, contribuisce a creare una rete nazionale di attenzione e consapevolezza attorno a una malattia genetica multiorgano che, ad oggi, non ha una cura definitiva.»
A San Vittore Olona l’impegno è stato rinnovato grazie al lavoro di Roberto Bombassei e Annalisa Lancellotti, referenti della delegazione altomilanese di FFC Ricerca. «Dopo l’azione simbolica dello scorso anno con la colorazione di due panchine nel parco di villa Adele – spiega il primo cittadino -, quest’anno l’amministrazione ha deciso di illuminare il municipio, cuore istituzionale del paese, per rafforzare il messaggio di vicinanza alla ricerca scientifica e alle famiglie coinvolte. La campagna è dedicata a diffondere la conoscenza del test del portatore sano, strumento fondamentale per individuare chi, pur non manifestando sintomi, può trasmettere la malattia ai figli. Sensibilizzare su questo tema significa promuovere prevenzione e diagnosi precoce. L’iniziativa coinvolge anche i canali istituzionali, con la pubblicazione di banner informativi sui siti dei comuni aderenti. L’obiettivo è rendere accessibili a tutti le informazioni utili per comprendere la fibrosi cistica e i passi avanti della ricerca».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.