Cento giorno al 69° Campaccio: conto alla rovescia per le iscrizioni
Le iscrizioni per la 69° edizione del Campaccio, in programma per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, apriranno sabato 1 novembre

Cento giorni, tanti sono quelli che devono trascorrere prima del Campaccio Cross Country, tappa «Gold» del circuito Cross Country Tour World Athletics, organizzato da sempre dall’U.S. Sangiorgese. Dopo l’ultima edizione vinta dall’azzurra Nadia Battocletti, testimonial dell’evento, che ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio dopo ben 31 anni, il prestigioso cross cambierà data: da decenni tradizionalmente al via il 6 gennaio per l’edizione numero si sposterà nel weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.
La scelta del fine settimana del 24 e 25 gennaio è una scelta di rispetto della centralità della stagione di Cross intorno alla data del 10 gennaio con i Campionati Mondiali di Cross a Tallahasse (USA), appuntamento che si sarebbe sostanzialmente sovrapposto al Campaccio tradizionale dell’Epifania. Inoltre Campaccio, insieme alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), si è fatto promotore di una più ampia e sperimentale progettualità che vede l’ottimizzazione dei calendari italiano e internazionale di cross, con un compattamento della stagione nei primi mesi dell’anno.
Un’altra grande novità è all’interno del programma gare, che vede spostarsi alla domenica 25 gennaio il 3° Chilometro Inclusivo per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali con diversi atleti della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR) presenti. Sabato 24 gennaio, confermati al mattino Charity Run 5km e 5° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, mentre il pomeriggio sarà dedicato al seminario tecnico e alla presentazione degli atleti. Domenica 25 gennaio le competizioni internazionali, master, giovanili e il Chilometro Inclusivo. Le iscrizioni apriranno sabato 1 novembre.
Foto di archivio della 68° edizione del Campaccio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.