Terminati i lavori di manutenzione straordinaria ai cimiteri di Nerviano e Sant’Ilario
I lavori miravano soprattutto a risolvere le criticità legate alle infiltrazioni di acqua piovana con interventi di impermeabilizzazione e ripristino

Completati a Nerviano una serie di lavori di manutenzione straordinaria nei cimiteri del capoluogo e di Sant’Ilario, dove, alle soglie della ricorrenza dedicata ai defunti, sono stati effettuati «interventi importanti volti a garantire decoro, sicurezza e accoglienza».
Al cimitero del capoluogo è stato effettuato un intervento di manutenzione dei loculi esterni collocati su entrambe i lati dell’ingresso principale e sono stati rifatti i serramenti della cappella centrale con nuovi infissi vetrati in alluminio anodizzato, mentenendo però il disegno originale. Al cimitero di Sant’Ilario, invece, è stata realizzata una rampa di accesso in autobloccanti al varco sinistro per migliorare l’accessibilità e abbattere le barriere architettoniche.
«Le opere mirano soprattutto a risolvere le criticità legate alle infiltrazioni di acqua piovana attraverso interventi di impermeabilizzazione delle coperture e di ripristino degli intonaci, dei plafoni e delle pareti – spiega la sindaca Daniela Colombo -. L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione dimostrata durante l’esecuzione dei lavori e ribadisce l’impegno per la cura e il decoro dei luoghi di sepoltura, spazi che conservano la memoria collettiva e luoghi di rispetto per tutti noi».

Proprio i cimiteri cittadini nei giorni scorsi erano finiti al centro di un’interpellanza della Lega che verrà discussa durante il prossimo consiglio comunale, finalizzata a chiedere chiarimenti soprattutto sulle proposte migliorative inserite nell’offerta per la gara d’appalto e sulle tempistiche di attuazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.